Corso di alta formazione per assistenti di infanzia - terza edizione

Iscrizioni entro il 18 marzo
12 Marzo 2019

 

Il Corso di alta formazione per assistenti di infanzia, giunto ormai alla terza edizione e ideato all’interno del progetto «Comunicare e interagire con i minori», è promosso dal Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio.

Il Corso intensivo, tenuto di sabato per agevolare coloro che già lavorano, è rivolto alla creazione di figure professionali in grado di lavorare in contesti educativi, scolastici, sportivi, musicali e sociosanitari e alla trasmissione di conoscenze e competenze comunicative, linguistiche, pedagogiche e psicologiche atte a facilitare l'interazione con i minori e con le loro figure educative di riferimento. Nel corso saranno analizzate le forme ed i meccanismi dell’interazione tra bambino e adulto e tra adulti con funzione educativa. Saranno approfonditi, alla luce della letteratura scientifica e delle normative vigenti, aspetti teorici relativi alla comunicazione efficace ed empatica, ed esaminate le loro applicazioni pratiche nell’interazione con l'altro. Saranno inoltre affrontati argomenti inerenti al mondo dell'infanzia in senso lato, con uno sguardo particolare ai temi di attualità pediatrica, pedagogica e psicologica. L'assistente d'infanzia è colei/colui che cura i bambini e accompagna il loro sviluppo cognitivo, affettivo e sociale, opera in costante rapporto con la famiglia ed in collegamento con le altre istituzioni sociali ed educative del territorio. L'assistente all'infanzia cura e sorveglia i bambini negli asili nido, scuole dell'infanzia ed altre strutture educative sia pubbliche che private. Come specifica la prof. Paola Biavaschi, direttrice del corso: «Quest’anno proponiamo importanti novità rispetto alle altre edizioni, che rendono il corso fruibile tanto da coloro che hanno già partecipato in passato, quanto da coloro che intendono ricevere una formazione di base a livello pedagogico: si prevede l’aggiunta di consistenti approfondimenti sul piano giuridico, musicale, psicologico e relazionale, nonché a livello di psicomotricità applicata, grazie all’apporto di affermati specialisti nei campi specifici».

Questa formula di offerta didattica ha riscontrato l’apprezzamento dei frequentanti, inoltre sono pervenute specifiche richieste di una nuova edizione rinnovata, da parte di operatori già inseriti nel mondo del lavoro e di soggetti interessati a inserirsi in vari contesti educativi.

Date del Corso:
23 e 30 marzo dalle 9 alle 18;
13 aprile dalle 9 alle 13

Sede: Polo didattico Monte Generoso, Università dell’Insubria di Varese, via Monte Generoso, 71

Numero di ore complessive: 16 ore (con l’attestato e il superamento della prova finale sono riconosciuti 2 CFU validi per il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione - ulteriori attività formative - e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione - altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro -)

Costo del corso: 200 Euro

Termine per l’iscrizione: 18 marzo 2019

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:15