Complimenti a Suena Xhindoli, che al TEDxYouth Varese ha vinto la borsa di studio dell'Insubria

21 Giugno 2021
Suena Xhindoli

Complimenti a Suena Xhindoli, la giovane speaker del TEDxYouth@Varese, le volte del futuro che è stata scelta per la borsa di studio dell’Università dell’Insubria. L’evento dedicato ai giovani si è tenuto sabato 19 giugno alle Ville Ponti, nell’ambito del TEDxVarese ottimamente organizzato da David Mammano e dal suo team, a cui è intervenuta anche la professoressa Insubria Antonietta Mira.

I ragazzi e le ragazze hanno partecipato a venti laboratori di co-creazione e collaborazione, focalizzati su cinque tematiche: lavoro futuro, pianeta sostenibile, motore cultura, nuove intelligenze, crescita personale. Poi in 15 sono saliti sul palco e hanno intrattenuto il pubblico con i loro talk. Fra questi, una giuria ha selezionato alcuni particolarmente meritevoli: Jacopo Rangone è stato insignito del premio Idea di maggior impatto per il suo talk su un progetto di imprenditoria sociale; Riccardo Giampiccolo ha ricevuto il riconoscimento per l’Idea più originale per la proposta del concetto di super fiducia; Cristina Brena si è aggiudicata il premio di Idea più concreta, dopo aver proposto un talk su un progetto volto alla salvaguardia delle balene.

La borsa di studio messa a disposizione dall’Università dell’Insubria, consegnata dal professor Andrea Moriondo, è stata invece assegnata a Suena Xhindoli (nella foto), per il suo talk sulla capacità di guardare al futuro.

Suena Xhindoli frequenta l’ultimo anno dell’Istituto Gadda Rosselli di Gallarate, scuola superiore di lingue, per le quali ha da subito sviluppato un grande interesse, alimentato anche dalla passione per film e serie tv in lingua originale. Si dedica allo studio del francese e approfondisce ulteriormente lo studio dello spagnolo e della lingua inglese.

Dopo essersi diplomata, Suena potrà iscriversi al corso di laurea che preferisce all’Università dell’Insubria immatricolandosi con la borsa di studio che ha vinto al TEDxYouth@Varese.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:12