Arwu 2022: Insubria tra i mille migliori atenei al mondo; al top Medicina, Odontoiatria e Matematica

17 Agosto 2022
Ranking Arwu 2022

L’Università dell’Insubria conferma la sua presenza tra le mille migliori università del mondo censite dallo Shanghai Ranking 2022, Academic Ranking of World University (Arwu), una delle più accreditate classifiche internazionali, pubblicata come di consueto il 15 agosto. L’Ateneo, che è tra i 46 italiani citati, si posiziona nel gruppo 901-1000. E segna inoltre tre ottimi risultati nel dettaglio delle classifiche di Clinical Medicine (nel gruppo 301-400 al mondo), Dentistry & Oral Sciences (gruppo 201-300, settima in Italia e 25esima nel mondo per le citazioni) e Mathematics (gruppo 401-500, seconda in Italia e 99esima al mondo per le collaborazioni internazionali).

Il ranking cinese prodotto dalla Jiao Tong University, che ha comparato oltre 2500 istituzioni accademiche, è uno dei tre maggiormente noti, insieme con la QS World University Rankings e la Times Higher Education World University Rankings. Al primo posto assoluto della classifica si colloca l’Università di Harvard, prima delle italiane è La Sapienza di Roma.

I parametri di valutazione sono 6i premi Nobel e le medaglie Fields ottenuti dagli ex alunni (10%), i premi Nobel e le medaglie Fields ottenuti dal corpo accademico dell’ateneo (20%), il numero di ricercatori altamente citati secondo Clarivate Analytics (20%), le pubblicazioni su “Nature & Science” (20%), le citazioni di pubblicazioni tecnologico-sociali (20%). I parametri sopracitati sono poi correlati con il numero di staff accademico, dando un ulteriore parametro di rendimento pro-capite (10%).

Shanghai Ranking pubblica anche le classifiche delle università in 54 materie tra cui scienze naturali, ingegneria, scienze della vita, scienze mediche e scienze sociali. Le classifiche Gras (Global Ranking of Academic Subjects) utilizzano una serie di indicatori accademici oggettivi e dati di terze parti per misurare le prestazioni delle università mondiali nelle rispettive materie, inclusi i risultati della ricerca (Q1), l'influenza della ricerca (CNCI), la collaborazione internazionale (IC), la qualità della ricerca (Top), e premi accademici internazionali (Award).

Il nostro ateneo segna tre ottimi risultati:

• Clinical Medicine: guadagna cento posizioni rispetto all’anno precedente e si posiziona nel gruppo 301-400.
  • Dentistry & Oral Sciences: posizionamento generale nel gruppo 201-300; inoltre ottimo risultato nel parametro “citazioni” (Cnci) che ci colloca al settimo posto in Italia e al 25esimo a livello mondiale.
  • Mathematics: posizionamento generale nel gruppo 401-500; particolarmente buono il parametro IC (collaborazioni internazionali) che ci colloca al secondo posto in Italia e al 99esimo a livello mondiale.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:10