Alla Rism il corso intensivo di dottorato «Maximum Principle and Detours»

22 Gennaio 2020
cassani foto

Dal 24 al 28 febbraio è in programma all’Insubria un corso intensivo di dottorato dal titolo: «Maximum Principle and Detours», con un docente d’eccezione: Italo Capuzzo Dolcetta, docente di Analisi matematica all’Università di Roma La Sapienza.

A ospitarlo, sarà la Riemann International School of Mathematics nella sede di Villa Toeplitz a Varese.
«Lo spirito dei Rism course è quello di mettere in contatto studenti e giovani ricercatori con matematici di grande esperienza che abbiano fondato o dato un contributo straordinario all’argomento trattato nel corso. Un vero e proprio one-man show», commenta Daniele Cassani, presidente della Rism. 

Oltre agli studenti dell'Insubria, il corso è offerto a tutti gli studenti di dottorato, eventualmente anche laureandi magistrali molto motivati e post-doc interessati. Terminate le lezioni, nel pomeriggio gli studenti avranno a disposizione un ambiente confortevole e stimolante per studiare e confrontarsi su interessi comuni e affini temi di ricerca.  
La RISM, grazie al sostegno degli atenei lombardi, capofila l'Università degli Studi dell’Insubria, di Milano-Bicocca e di Milano, di Regione Lombardia e Comune di Varese, mette a disposizione un numero limitato di borse di studio per studenti meritevoli. I candidati possono fare domanda inviando il curriculum vitae a [email protected] 

«Visto il successo delle precedenti tre edizioni, tenute da Umberto Mosco, Arrigo Cellina e Vieri Benci, che hanno visto la partecipazione di studenti provenienti da Milano, Pavia, Pisa, Roma, Torino, tra cui anche alcuni stranieri in visita presso tali Atenei, auspichiamo che quest’iniziativa a favore delle scuole di dottorato italiane si consolidi come appuntamento annuale e promuova la partecipazione di nuove scuole di dottorato.», conclude Cassani.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti: www.rism.it   

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:14