Al ricercatore Mario Turri Zanoni premio per il miglior lavoro sperimentale otorinolaringoiatrico

15 Giugno 2022
Mario Turri Zanoni

Mario Turri Zanoni, ricercatore universitario del Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita e dirigente medico dell’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Varese Asst Sette Laghi, ha vinto il premio nazionale «Bilancioni-Ferreri-Gradenigo» 2022 per il miglior lavoro sperimentale in campo otorinolaringoiatrico. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato in occasione del 108° Congresso nazionale della Società italiana di Otorinolaringoiatria che si è tenuto a Roma dal 25 al 28 maggio.

Il progetto di ricerca premiato, portato avanti durante il percorso di dottorato in Scienze della Vita, ha studiato le potenzialità di specifici trattamenti immunoterapici nel trattamento dei melanomi mucosi delle cavità nasali, neoplasie maligne molto aggressive e difficili da curare. Lo studio ha dimostrato come particolari agenti immunoterapici siano in grado di risvegliare il sistema immunitario del paziente affinché riesca a riconoscere le cellule tumorali proliferanti e a neutralizzarle.

Soddisfazione è stata espressa dai professori Luigi Valdatta, direttore del Dbsv, Silvia Sacchi, coordinatrice della scuola di Dottorato in Scienze della vita, e Paolo Castelnuovo, ordinario di Otorinolaringoiatria e supervisore del progetto di ricerca.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:11