Al via la seconda edizione del Premio “Saperi per la legalità” dedicato al giudice Giovanni Falcone

25 Maggio 2022
Premio Giovanni Falcone 2022

Al via la seconda edizione del premio “Saperi per la legalità: Giovanni Falcone”. 

Quattro tesi di laurea magistralequattro tesi di dottorato e quattro tesi del comparto Afam, intitolate alla memoria del giudice Giovanni Falcone, riceveranno un premio istituito grazie al “Protocollo d’intesa sulla sensibilizzazione e formazione del mondo accademico per promuovere la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità” sottoscritto dal Ministero dell’Università (MUR), dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI), dalla Fondazione Falcone e dal Consiglio Nazionale degli Studenti universitari (CNSU). 

I premi consistono in assegnazioni in denaro (solo per il primo classificato di ciascuna tipologia di tesi) ovvero - per secondi, terzi e quarti classificati - nella pubblicazione dell’elaborato con codice ISBN e modalità digitale Open Access (Free O.A.). 

Il premio intende valorizzare la competenza e la qualità di studenti appartenenti al mondo dell’alta formazione e di giovani ricercatori in lavori su tematiche collegate alla criminalità organizzata di tipo mafioso, agli effetti complessi di tali organizzazioni sulla società e alle figure di coloro che abbiano dedicato la loro vita al contrasto di tali fenomeni.

Possono partecipare al bando le tesi discusse tra il 1° gennaio 2019 e il 23 maggio 2022.

La presentazione delle candidature, predisposte ai sensi del bando, deve essere effettuata esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il 23 giugno 2022.

Per informazioni o chiarimenti, si prega di visitare il sito della Fondazione Falcone: https://www.fondazionefalcone.org oppure di rivolgersi a [email protected].  

Scarica il Bando: https://www.mur.gov.it/it/news/lunedi-23052022/falcone-universita-torna-il-premio-saperi-la-legalita

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:11