Ad Andrea Andreo Vidal premio nazionale per la miglior tesi di dottorato di Biotecnologia microbica

29 Giugno 2022
dott. andrea andreo vidal

Andrea Andreo Vidal, giovane ricercatore che ha da poco acquisito il titolo di dottore di ricerca in Scienze della vita e biotecnologie all’Università dell’Insubria, ha ricevuto il Premio Franco Tatò 2022 dalla Società italiana di Microbiologia generale e Biotecnologie microbiche (Simgbm) per la miglior tesi di dottorato nel settore delle Biotecnologie microbiche.

Vidal è stato invitato a presentare i risultati dell’attività di ricerca, svolta durante il suo dottorato nel gruppo di Biotecnologie microbiche coordinato dalla professoressa Flavia Marinelli, Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita, in occasione del convegno Cortona Procarioti (Cortona, 23-25 ​​giugno) dove gli è stato consegnato il prestigioso riconoscimento.

Nel suo progetto si è occupato di identificare e caratterizzare di glicopeptidi, antibiotici di ultima generazione che possono essere utilizzati per combattere le infezioni gravi causate da patogeni Gram-positivi multiresistenti, e ha inoltre sviluppato metodi per ottimizzare la produzione di questi composti in attinomiceti "rari", i principali microrganismi produttori.

Considerata l’urgente necessità di individuare nuove molecole per trattare le infezioni causate da agenti patogeni batterici, questi studi sono importanti e molto promettenti.

Al giovane ricercatore e a tutto il team di lavoro i complimenti dei professori Luigi Valdatta, direttore del Dbsv, e Silvia Sacchi, coordinatrice del dottorato in Scienze della vita e Biotecnologie: una ulteriore conferma del livello di eccellenza dei propri dottori di ricerca.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:11