Università degli studi dell'Insubria

3 studenti in partenza per le sedi diplomatiche italiane all’estero grazie alla Farnesina

Dal 10 settembre per tre mesi
Venerdì, 7 Settembre 2018
Federica Mattiroli, Filippo Marini, Sthefani Elizabeth Tomassone

Tre studenti del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria sono in partenza per un tirocinio curriculare nelle sedi diplomatiche d’Italia all’estero (Miami, Azerbaigian, Panama), messo a disposizione dal bando MAECI-MIUR-CRUI.

Filippo Marini, 26 anni, di Varese, iscritto al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia, Diritto e Finanza d’Impresa, è in partenza per l’Ambasciata d'Italia a Baku, Azerbaigian. Diploma di maturità classica, laureato in Economia e Management all’Università degli Studi dell’Insubria, ha partecipato al programma Erasmus (Cordoba, Spagna), per una durata di 9 mesi. Ritiene questa opportunità “un’esperienza affascinante e un’occasione per ampliare il curriculum vitae prima di laurearsi”.

Federica Mattiroli, 24 anni, di Albiolo (Como), iscritta al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia, Diritto e Finanza d’Impresa, andrà all’Ambasciata d’Italia a Panama. Diploma di maturità scientifica, laureata in Economia e Management all’Insubria, partecipa al progetto perché si tratta di “un’esperienza di vita e lavorativa e che mi servirà per prepararmi a lasciare alle spalle il mondo dell’Università e ad affrontare quello del lavoro”.

A Miami, nella sede del Consolato Generale d’Italia, andrà Sthefany Elizabeth Tomassone, 24 anni, nata a Maracay in Venezuela e residente a Malnate (Varese). Laureata in Economia e Management all’Insubria nel 2016 con il massimo dei voti, è attualmente, studentessa del Corso di Laurea Magistrale in Global Entrepreneurship Economics and Management. “Questo tirocinio mi permetterà di conciliare il mio interesse verso il lavoro delle istituzioni e la mia capacità di stare in un ambiente dinamico e multiculturale. Sono stata in Erasmus a Madrid e Tbilisi e sono appena tornata da Jena come Double Degree student: queste esperienze mi hanno dato quella flessibilità e capacità di adattamento che vengono valorizzate oggigiorno, oltre ad aver affinato le mie competenze linguistiche in inglese, francese, spagnolo e tedesco”.

Le università italiane partecipanti al bando sono in totale 49; 187 le sedi a cui sono stati assegnati i tirocinanti, ospitati in ambasciate; consolati; istituti di cultura; rappresentanze diplomatiche di tutto il mondo.

I tirocini si svolgeranno dal 10 settembre al 7 dicembre 2018.

Ultima modifica: Venerdì, 7 Settembre, 2018 - 09:38