«Tra liti sì lontani… Dante for the Americas»: l’Insubria partecipa al grande convegno di Harvard

3 Maggio 2021
dante alighieri

… Vedi che sdegna li argomenti umani,
sì che remo non vuol, né altro velo
che l'ali sue, tra liti sì lontani...

(La Divina Commedia - Purgatorio, Canto II)

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri la Dante Society of America e l'Università di Harvard presentano «Tra liti sì lontani… Dante for the Americas», un simposio internazionale sull'accoglienza e l'influenza di Dante e del suo lavoro dal Canada al Cile.

Tra i pochi relatori italiani invitati a partecipare al convegno, che si terrà online dal 5 al 13 maggio a partecipazione libera, sarà presente anche Paolo Luca Bernardini, direttore del Disuit dell’Università dell’Insubria e ordinario di Storia moderna.

L’evento sarà suddiviso in quattro panels principali: il professore dell’Insubria approfondirà il terzo pannello (7 maggio) riguardante la geopolitica americana, insieme ai colleghi Federico Sessolo, Alexandre Ginzel e Dennis Looney.

Per maggiori informazioni e modalità di registrazione:

Consulta la locandina dell’evento – (.pdf)

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:13