«The Protein Imager»: un visualizzatore molecolare dal gruppo di ricerca «The Protein Factory 2.0»

1 Aprile 2020
protein image

La rappresentazione grafica delle macromolecole (proteine, Dna) a livello atomico è un aspetto critico in molti campi della ricerca biotecnologia, come la progettazione di nuovi biocatalizzatori per la chimica verde o nello sviluppo razionale di farmaci. Inoltre, la creazione di immagini che rappresentino, la struttura tridimensionale delle macromolecole costituisce un aspetto cruciale nella comunicazione scientifica.

A sviluppare una nuova interfaccia web per la visualizzazione 3D delle molecole denominata «The protein imager», è stato un team di ricercatori composto da Gianluca Tomasello, laureato in Biotecnologie molecolari e industriali, Ilaria Armenia, dottorata dell’Insubria, ora post-doc all’Università di Saragozza in Spagna, in collaborazione con Gianluca Molla, docente e componente del gruppo di ricerca «The protein factory 2.0», guidato da Loredano Pollegioni del Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita.

Questo nuovo strumento informatico, liberamente accessibile a studenti e ricercatori di tutto il mondo, è caratterizzato da una estrema semplicità di utilizzo e consente agli utenti di produrre rappresentazioni molecolari di qualità professionale anche in assenza di specifiche competenze nel campo della bioinformatica strutturale.

Lo sviluppo di «The protein imager» è stato possibile grazie alla stretta sinergia tra le competenze scientifiche di Gianluca Molla e le capacità tecniche di Gianluca Tomasello, che ha svolto il tirocinio curricolare della laurea magistrale proprio nel gruppo di ricerca dedicato al progetto.  La validità dell’interfaccia web sviluppata è riconosciuta a livello internazionale, infatti le caratteristiche salienti sono citate in un articolo scientifico pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Bioinformatics (tinyurl.com/the-prot-imager) e, a oggi, più di 500 utenti lo hanno utilizzato per scopi di ricerca o divulgazione.

«The protein imager» è liberamente accessibile al link: 3dproteinimaging.com/protein-imager/

Referenza bibliografica completa:

Tomasello G, Armenia I, Molla G. The Protein Imager: a full-featured online molecular viewer interface with server-side HQ-rendering capabilities. Bioinformatics. 2020 Jan 13. pii: btaa009. doi: 10.1093/bioinformatics/btaa009

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:14