Test di verifica delle conoscenze - Corso di laurea Informatica

Corso di recupero di Matematica

Per gli studenti che non hanno superato il test di verifica delle conoscenze (ATTENZIONE: il corso è vivamente consigliato anche agli studenti che hanno conseguito un esito inferiore a 13/20)

• lunedì 10/12/2018 ore 14.30-16: aula 4 MTG (Monte Generoso)
  • martedì 11 ore 13-14.30: aula 4 MTG
  • mercoledì 12 ore 9.15-10.45: aula 11 MTG
  • giovedì 13 ore 14.30-16: aula 2 MTG
  • venerdì 14 ore 13-14.30: aula 2 MTG
  • lunedì 17 ore 14.30-16: aula 5 MTG
  • martedì 18 ore 13-14.30: aula 5 MTG
  • mercoledì 19 ore 9.15-10.45: aula 11 MTG

Gli studenti immatricolati per l’a.a. 2018/19 al corso di laurea triennale in Informatica devono obbligatoriamente sostenere un test di verifica delle conoscenze (obbligatorio, ma non selettivo).
L’esito dello stesso non preclude in alcun modo l’iscrizione al corso di laurea né la frequenza delle lezioni.

ESONERI

Sono esonerati dal test:

• Gli studenti che si trasferiscono da altro corso di laurea dell’Università degli Studi dell’Insubria (passaggio interno), purché abbiano sostenuto una prova di verifica della preparazione iniziale analoga a quanto previsto per il corso di laurea;
  • Gli studenti che si trasferiscono da altro Ateneo in cui abbiano già sostenuto una prova di verifica della preparazione iniziale analoga a quanto previsto per il corso di laurea;
  • Gli studenti che si iscrivono avendo già conseguito un diploma di laurea

Gli Studenti interessati ad ottenere l’esonero devono presentare alla Segreteria Studenti attestato o autocertificazione di quanto svolto nella precedente carriera.

DATE SVOLGIMENTO TEST

Lo studente può sostenere il test una sola volta.

Il test è erogato in modalità on-line presso le aule informatiche della sede di Via Monte Generoso a Varese nelle seguenti date: (le date esatte saranno definite appena possibile)

• 15 Ottobre 2018 (per conoscere l’orario esatto è necessario procedere con l’iscrizione online. A ciascuno studente è consentita l’iscrizione ad un solo turno di test)
  • 19 Novembre 2018 (A ciascuno studente è consentita l’iscrizione ad un solo turno di test. Per conoscere l’orario esatto è necessario procedere con l’iscrizione online)
  • in via eccezionale, si terrà un test di verifica delle conoscenze in data 10/12/2018 per consentire a tutti gli studenti immatricolati tardivamente di sostenere il test.

Cosa portare con sé il giorno del test:

• penna nera
  • documento di identità in corso di validità
  • numero di matricola e credenziali di accesso rilasciate dalla Segreteria Studenti all’atto dell’immatricolazione

MODALITA' DI ISCRIZIONE AL TEST

Per iscriversi alla prova di verifica lo studente dovrà accedere all’area riservata del portale di ESSE3 e provvedere autonomamente all’iscrizione al test.
La procedura da seguire è la seguente:

• accedere al link https://uninsubria.esse3.cineca.it/Home.do
  • effettuare il login inserendo le credenziali rilasciate dalla Segreteria Studenti all’atto dell’immatricolazione
  • selezionare “appelli” sotto la voce ESAMI
  • procedere con l’iscrizione alla prova
  • verificare che l’iscrizione sia andata a buon fine accedendo a “bacheca prenotazioni”

CONTENUTI DEL TEST

Il test di verifica è composto da 20 domande a risposta multipla sulle nozioni fondamentali di Matematica previste nei percorsi delle scuole superiori. Per superare il test lo studente deve rispondere correttamente ad almeno 8 domande. Il tempo assegnato è di 50 minuti. È assegnato 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta errata o non data.

ESITO DEL TEST E SUE CONSEGUENZE

Allo studente che non supera il test di verifica delle conoscenze è attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che prevede la frequenza obbligatoria di un corso di recupero di Matematica, appositamente organizzato, al termine del quale è previsto un ulteriore test entro la fine del I semestre del primo anno di corso. Lo studente che non supera il test di recupero delle conoscenze dovrà superare l'esame di Algebra e Geometria entro il primo anno di corso prima di poter sostenere altri esami.

Lo studente che non sostiene il test di verifica delle conoscenze è soggetto a un blocco sulla carriera, e pertanto non può sostenere esami.

PREPARAZIONE AL TEST

Lo studente può avvalersi, quale strumento di preparazione al test di verificadelle conoscenze, di due diversi Precorsi di Matematica disponibili on line, uno ad accesso riservato con credenziali di ateneo  E-learning e l’altro ad accesso libero, sul sito Precorso on line di Matematica.

Inoltre, è possibile frequentare i corsi di preparazione alle prove di ingresso organizzati dall'Ateneo nel periodo che va da fine agosto agli inizi di settembre.