Università degli studi dell'Insubria

STAGE ESTIVI 2018

B-life, uno stage alla scoperta del mondo della biologia e delle biotecnologie

Ventise studenti selezionati, uscenti dal III o IV anno di diverse scuole secondarie di secondo grado, trascorreranno due settimane presso i laboratori di Via Dunant  dove svolgeranno in prima persona, seguiti da tutor, esperimenti nei laboratori didattici. Le attività sperimentali saranno precedute da lezioni introduttive e seminari a tema. La permanenza nei laboratori di ricerca permetterà di interagire con docenti e ricercatori che operano nel settore della biologia e delle biotecnologie a Varese.

Periodo : 11 – 22 giugno.

Per informazioni e adesioni

Prof.ssa Elena Bossi – elena.bossi@uninsubria.it;

Prof. Enrico Caruso – enrico.caruso@uninsubria.it.

Le settimane con la chimica

Progetto che si propone di contribuire ad orientare le scelte di 25 studenti delle scuole secondarie di secondo grado coinvolgendoli in attività pratiche di laboratorio. Gli studenti saranno resi partecipi delle attività di ricerca in ambito chimico sotto la guida di personale di ricerca del Dipartimento di Scienza ed Alta Tecnologia, per un periodo continuativo di una, due o tre settimane. Questa tipologia di attività si è già dimostrata utile ai fini dell’orientamento e istruttiva per gli studenti coinvolti negli anni precedenti, come testimoniato dai loro questionari di gradimento.

Periodo: giugno – luglio 2018

Per informazioni e adesioni

Prof. Gianluigi Broggini – gianluigi.broggini@uninsubria.it.

Vestiamo la chimica

Il progetto si propone di avvicinare 15 studenti delle scuole secondarie di secondo grado alla chimica attraverso attività sperimentali legate al mondo del tessile, una realtà produttiva storicamente molto radicata sul territorio. Attraverso presentazioni tematiche ed esperienze di laboratorio, i partecipanti potranno conoscere la chimica delle fibre tessili e delle sostanze coloranti. Potranno inoltre riprodurre in prima persona le operazioni tipiche della filiera tessile, dalla preparazione dei tessuti alla loro tintura, passando attraverso la sintesi di sostanze coloranti.

Periodo: giugno-luglio 2018.

Per informazioni e adesioni:  

Prof. Gianluigi Broggini - gianluigi.broggini@uninsubria.it.

Stage estivo in matematica e applicazioni

Stage per quaranta studenti uscenti dal IV anno di scuola secondaria di secondo grado, con quindici posti alloggio gratuiti per studenti fuori sede.
Si tratteranno successioni e serie numeriche per introdurre i concetti fondamentali della teoria dei sistemi dinamici. Si studieranno con esperimenti numerici alcuni sistemi dinamici astratti e reali. I numeri complessi permetteranno applicazioni ai frattali ed alle immagini digitalizzate. Quest'ultime richiederanno l’utilizzo delle matrici, introdotte mediante l’esempio di Google, e saranno manipolate utilizzando la trasformata veloce di Fourier (FFT). Come esercizi-esperimenti si effettueranno la compressione e la ricostruzione di segnali ed immagini affetti da rumore e/o sfocate.

Periodo: 12 – 21 giugno 2018

Stage di matematica: clicca qui per informazioni di dettaglio e scheda di iscrizione

Documenti

Contenuti e obiettivi:  
In questo progetto i ragazzi partecipanti sono portati a scoprire, tramite successioni e serie numeriche i concetti fondamentali della teoria dei sistemi dinamici. Si studieranno con esperimenti numerici alcuni sistemi dinamici astratti e reali. I numeri complessi permetteranno applicazioni ai frattali ed alle immagini digitalizzate. Quest'ultime richiederanno l’utilizzo delle matrici, introdotte mediante l’esempio di Google, e saranno manipolate utilizzando la trasformata veloce di Fourier (FFT). Come esercizi-esperimenti si effettueranno la compressione e la ricostruzione di segnali ed immagini affetti da rumore e/o sfocate. Le attività si svolgeranno nel laboratorio informatico ma non sono richieste competenze pregresse di programmazione.
Lo stage culminerà in una sfida finale a premi dove i partecipanti saranno suddivisi in squadre che dovranno ricostruire al computer immagini distorte (ad esempio mediante sfocatura e rumore) cercando di decifrare le informazioni presenti nell’immagine originale.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione allo Stage.

Ordine di difficoltà:  Medio-Alta (studenti interessati con una certa attitudine al ragionamento astratto).

Periodo di svolgimento e durata: stage di 45 ore di corso distribuite nell’arco di 8 giorni lavorativi, dal 12 al 21 giugno 2018.

Destinatari dell’iniziativa: studenti delle scuole secondarie di secondo grado che abbiano terminato il 4° anno di corso.

Numero massimo di partecipanti: 40 con 15 posti alloggio gratuiti destinati a studenti fuori sede.

Luogo di svolgimento:  Università degli Studi dell’Insubria – Via Valleggio, 11 – Como

Docenti:
Prof. Marco Donatelli
Prof. Giorgio Mantica

Modalità di iscrizione: l’iscrizione e la partecipazione alle lezioni sono gratuite. Compilare la scheda di iscrizione   e inviarla, sottoscritta e scansionata, al seguente indirizzo e-mail: stage.matematica@uninsubria.it. Allegare alla scheda il documento di riconoscimento dello studente e, se minorenne, del genitore che sottoscrive il modulo.

Procedura di selezione: 
La selezione si baserà sulla valutazione dell’insegnante, dell’interesse e dell’attitudine al ragionamento astratto dell’allievo e sui voti in matematica riportati nella pagella finale del 3° anno e nella pagella del primo trimestre/quadrimestre dell’anno scolastico in corso.

Scadenza per l’iscrizione: 
Termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione è il 20 maggio 2018.

Comunicazione esito selezione: 
L’esito della selezione sarà comunicato ai diretti interessati entro il 23 maggio 2018.

Per ulteriori informazioni: 
Prof. Marco Donatelli, responsabile stage: marco.donatelli@uninsubria.it - tel. 031 238 6378
Dott.ssa Angela Messina, coordinamento amministrativo: stage.matematica@uninsubria.it – tel. 031 238 6111.

Una Settimana da Bio

Documenti

Ventidue studenti selezionati, uscenti dal IV anno di una scuola secondaria di secondo grado, trascorreranno una settimana presso i laboratori della sede di Busto Arsizio durante la quale svolgeranno in prima persona un complesso e logico percorso sperimentale per utilizzare alcune fondamentali tecniche di ingegneria genetica, biologia molecolare e biologia cellulare. Negli stessi giorni verranno dedicate loro alcune lezioni frontali volte a introdurre moderne tematiche utili a comprendere il significato della ricerca biomedica. Infine, in questa settimana i ragazzi avranno la possibilità di girare per i laboratori della Sezione Biomedica per conoscere le ricerche che quotidianamente vengono sviluppate.

Periodo3-7 settembre 2018

Per informazioni:

Prof.ssa Charlotte Kilstrup-Nielsen – c.kilstrup-nielsen@uninsubria.it.

 

*** PER LE SEGUENTI INIZIATIVE: POSTI ESAURITI! ***

Alla scoperta dello Zio SEM

Corso teorico/pratico, per dieci studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, di preparativa ed osservazione al Microscopio Elettronico a Scansione (SEM). Al termine dell'osservazione è prevista la redazione di un breve “articolo scientifico” che tratti dell'esperimento eseguito.

Periodo: giugno – luglio 2018; durata di una settimana

POSTI ESAURITI

Per informazioni  

Prof.ssa Marcella Reguzzoni – marcella.reguzzoni@uninsubria.it

Prof.ssa Marina Protasoni – marina.protasoni@uninsubria.it.

Joint International Physics Summer School

Summer School Internazionale di due settimane (Como Olomouc-Repubblica Ceca) avente come argomento l’Ottica ed indirizzata agli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado. È possibile che altri partner italiani o stranieri siano coinvolti nel progetto. Gli studenti ammessi alla settimana a Como saranno al massimo 40 mentre quelli ammessi alla trasferta in Repubblica Ceca saranno 25.

Periodo: 18-22 giugno 2018 (Como), 27-31 agosto 2018 (Olomouc-Repubblica Ceca).
Per motivi organizzativi è richiesta iscrizione entro il 1° dicembre 2017.

POSTI ESAURITI

Per informazioni e iscrizioni: Prof.ssa Maria Bondani – maria.bondani@uninsubria.it