Orientamento, tutorato e counselling (per studenti universitari)

Ogni studente universitario ha a disposizione una serie di servizi che hanno lo scopo di aiutarlo a portare avanti efficacemente il proprio percorso di studi, sostenendone la motivazione, per ridurre ritardi ed abbandoni.

Tutorato

Il servizio di tutorato consiste in una serie di attività dirette a orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli.
Il servizio è gestito dalle Segreterie didattiche.

Uno specifico servizio di tutorato si rivolge a studenti con disabilità e/o DSA ed è gestito dall’Ufficio Orientamento e placement.

Orientamento intra-universitario

Il servizio di orientamento intra-universitario, gestito dall’Ufficio Orientamento e placement, si rivolge agli studenti che hanno bisogno di un ri-orientamento rispetto alla scelta del corso di studi o necessitano di comprendere meglio le prospettive occupazionali del proprio corso.

Counselling universitario

Il servizio di counselling psicologico, gestito dal Dipartimento di Medicina e chirurgia, offre una relazione di aiuto professionale agli studenti che vivono difficoltà personali o relazionali tali da ostacolare il normale raggiungimento degli obiettivi accademici e fornisce appoggio e consulenza a studenti che vivono situazioni di stress ed ansia.