Università degli studi dell'Insubria

Giornate di approfondimento / seminari / laboratori

Un aiuto alla scelta - Conoscere per scegliere!
AREA SCIENTIFICA - Como

LuNa – La natura della Luce nella luce della Natura

Il progetto LuNa nasce nel 2006 per offrire percorsi didattici sulla luce e negli anni si è ampliato ad includere anche argomenti di fisica moderna e meccanica. Negli anni più di 300 studenti all’anno hanno partecipato al progetto. Si tratta di incontri di durata variabile da 2 a 6 ore per classi intere su argomenti concordati con gli insegnanti per venire incontro alle esigenze didattiche delle classi interessate. Ogni incontro comprende una lezione introduttiva teorica seguita da attività di laboratorio (dimostrazioni ed esperimenti).

Periodo: novembre 2018 – aprile 2019.

Per informazioni e adesioni: Prof.ssa Maria Bondani - maria.bondani@uninsubria.it / dott.ssa Alessia Allevi – alessia.allevi@uninsubria.it

 

Seconda giornata internazionale della luce

In occasione della Seconda Giornata Internazionale della Luce, gli Ottici della Sezione Fisica organizzeranno una giornata nella quale si prevedono presentazioni delle diverse attività di ricerca, la visita ai laboratori di Ottica, e qualche testimonianza di ex-studenti operanti nel settore ottico. Durante la giornata, verrà anche presentato il Corso di Laurea in Fisica.

Periodo: 16 maggio 2019

Per informazioni e adesioni: dott.ssa Alessia Allevi – alessia.allevi@uninsubria.it

AREA DIRITTO, TURISMO, LINGUE - Como/Varese

Progetto Esabac - Doppia laurea con la Francia

2 giornate, eventualmente articolate in 4 mezze giornate, organizzate con le scuole superiori del territorio comasco, varesino e lecchese che hanno un programma di doppia maturità (ESABAC) con la Francia. Durante gli incontri verranno illustrate le opportunità di studio e gli sbocchi professionali in particolare del corso di laurea in Giurisprudenza del Dipartimento di Diritto, Economie e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria, in vista di un percorso di doppio titolo di laurea con l’Università di Nantes. 

Periodo: ottobre 2018 – ottobre 2019

Per informazioni e adesioni: orientamento.dec@uninsubria.it

 

Progetto Soft Skills / Competenze trasversali

Ciclo di incontri per sviluppare competenze trasversali/soft skills (tra questi, incontri di talent management; seminari di progettazione).

Periodo: ottobre 2018 – ottobre 2019

Per informazioni e adesioni: orientamento.dec@uninsubria.it

 

L'accoglienza dei turisti stranieri: cinesi e russi

Il laboratorio riprende gli atelier effettuati nel 2015 nell’ambito della settimana dei mestieri. In sinergia fra i due corsi di studi di Scienze del turismo e Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale, l’obiettivo è quello di identificare le migliori strategie per lo sviluppo dell’offerta turistica differenziata per mercati che presentano una cultura più distante da quella italiana e dei consueti target del turismo (Francia, Germania, Gran Bretagna, ecc.).

Il laboratorio sarà articolato su una mezza giornata. Dopo una presentazione powerpoint e video da parte del docente, il pubblico sarà stimolato a partecipare a un laboratorio interattivo in cui, attraverso una semplice ricerca d'aula e grazie al ricorso a metodi di concertazione dinamica (World Cafè) se ne solleciteranno i pareri e la narrazione d'esperienze, per poi ragionare insieme su quali possono essere le strategie più efficaci per lo sviluppo dell'offerta turistica diretta ai vari segmenti del turismo sulla base delle peculiari culture. Gli esiti di questo processo partecipato di riflessione verranno socializzati e condivisi in aula.

Periodo: novembre 2018 – ottobre 2019

Per informazioni e adesioni: orientamento.dec@uninsubria.it.  

 

Giornata del giurista 

Ciclo di incontri volti ad approfondire le tecnicalità richieste nelle professioni legali, avvalendosi di simulazioni di casi.

Periodo: novembre 2018 – ottobre 2019

Per informazioni e adesioni: orientamento.dec@uninsubria.it

 

Giornata sul turismo sostenibile (IV edizione) 

Il progetto si propone di proseguire il percorso iniziato nel 2015 nell’ambito delle giornate sul turismo sostenibile, approfondendo i temi  dei nuovi trend del turismo: turismo esperienziale e turismo della cultura, il recupero del patrimonio culturale dei luoghi come elemento di promozione turistica; nuovi modelli di business e di accoglienza delle destinazioni (es. sharing economy); tecniche manageriali a supporto del turismo (es. revenue management); big data analytics and social media monitoring; best practices di operatori del settore (hotel, musei, enti pubblici, ecc.). In particolare, si prevede un ciclo di incontri di studio sul tema organizzati in singoli seminari oppure mezze giornate di approfondimento, mediante le testimonianze di manager ed esperti del settore che tratteranno casi di studio di eccellenza. Interessante il collegamento con gli sbocchi professionali del Corsi di Laurea in Scienze del Turismo. Una seconda attività riguarderà la visita ad attrazioni del territorio che recuperano le tradizioni locali in un’ottica turistica aperta a studenti delle scuole superiori e a studenti del CdS in Scienze del turismo ed eventuali interessati del CdS di Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale che volessero intraprendere uno sbocco professionale legato al turismo.      

Periodo: marzo – ottobre 2019            

Per informazioni e adesioni: orientamento.dec@uninsubria.it  – Prof.ssa Roberta Minazzi roberta.minazzi@uninsubria.it

 

Giornate sulla mediazione linguistico-culturale e sulla cooperazione internazionale        

Ciclo di incontri dedicati all’approfondimento dei percorsi formativi e professionalizzanti per il mediatore linguistico-culturale nei vari contesti lavorativi in cui tali figure sono particolarmente richieste. Durante gli incontri sono previste testimonianze dal mondo del lavoro, nell’ottica della integrazione università-mondo del lavoro.      

Periodo: ottobre 2018 – ottobre 2019

Per informazioni e adesioniorientamento.dec@uninsubria.it

 

AREA ECONOMICA - Varese

Management Business Game (V edizione)       
 Il Business Game è basato sulla simulazione di una competizione tra imprese virtuali che operano in un mercato competitivo. I partecipanti (circa 130 studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado) sono chiamati a prendere delle decisioni operative e strategiche in diverse aree funzionali d’impresa (ricerca e sviluppo, finanza, marketing, approvvigionamento, risorse umane, produzione), avendo quindi l’opportunità di mettersi in gioco e sperimentare gli effetti delle proprie scelte sui risultati economico-finanziari e di mercato dell’impresa gestita.   

Periodo: marzo/aprile 2019    

Per informazioni e adesioni: Prof.ssa Anna Pistoni – anna.pistoni@uninsubria.it / Prof. Andrea Uselli – andrea.uselli@uninsubria.it

 

Imprese, moneta, risparmio: percorso di avvicinamento all'economia         

Il progetto è costituito da un ciclo di incontri e lezioni (presso le scuole o presso il Dipartimento) in cui verranno affrontate alcune tematiche di base di avvicinamento all’economia, al funzionamento delle imprese e dei sistemi economici e finanziari. Ampio spazio verrà dato a esempi e casi aziendali. A titolo di esempio le lezioni potranno riguardare: la gestione e l’organizzazione delle imprese; il ruolo dell’innovazione; gli strumenti matematici a supporto delle decisioni economiche; elementi di base di educazione finanziaria.  

Periodo: gennaio – maggio 2019         

Per informazioni e adesioni: Prof. Andrea Uselli – andrea.uselli@uninsubria.it

Professione economia        
Il progetto intende proporre un incontro di una intera mattinata e/o pomeriggio da svolgere in Università, portando in aula le testimonianze delle imprese del territorio e di ex studenti universitari, per supportare gli studenti delle scuole superiori e quelli universitari del primo anno nella scelta del proprio percorso universitario e nella conoscenza degli sbocchi lavorativi possibili con una laurea in ambito economico.           

Periodo: aprile – maggio 2019

Per informazioni e adesioni: Prof.ssa Enrica Pavione – enrica.pavione@uninsubria.it

AREA BIO/BIOTECNOLOGICA - Varese

European Biotech Week – Incontro sulle biotecnologie per le scuole – What's the future of biotechnology           

Incontro informativo in occasione della settimana europea delle biotecnologie rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, agli studenti della laurea triennale in Biotecnologie e Scienze Biologiche. Relatori provenienti dal mondo accademico e dell’industria presenteranno l’affascinante lavoro del ricercatore nei diversi settori biotecnologici (biotecnologie bianche, rosse e verdi), le opportunità di lavoro nel territorio e le relative attività di didattica svolte presso l’Università dell’Insubria.   

Periodo: 24 e 27 settembre 2018

Per informazioni e adesioni: Prof.ssa Elena Bossi -  bio-orientamento@uninsubria.it.

 

Conoscere la ricerca - Giornate a tema   
I  principali temi della ricerca svolta dal dipartimento di Biotecnologie e Scienze della vita saranno presentati a studenti delle scuole secondarie di secondo grado con lezioni dedicate. In ciascuna giornata un tema verrà presentato con diverse angolazioni e prospettive. I temi proposti andranno dalla farmacologia alla cellule staminali (Unistem) alle biotecnologie e i vaccini.

Periodo: gennaio – giugno 2019          

Per informazioni e adesioni: Prof.ssa Elena Bossi – elena.bossi@uninsubria.it; Dott. Enrico Caruso – enrico.caruso@uninsubria.it; Dott.ssa Annalisa Grimaldi - annalisa.grimaldi@uninsubria.it.