Università degli studi dell'Insubria

Giornate di approfondimento / seminari / laboratori

Un aiuto alla scelta - Conoscere per scegliere!
AREA SCIENTIFICA - Como

Seminari Divulgativi di Fisica

Ciclo di seminari su tematiche di interesse attuale. I principali destinatari di questa iniziativa sono gli studenti di quarta e quinta, ma l’invito a partecipare è esteso anche a insegnanti, genitori e potenziali interessati. Tutte le attività verranno svolte presso la sede di via Valleggio 11 (Como).

- giovedì 3 maggio, ore 14.30-16.00 in aula VA;  “I computer quantistici”, Prof. Benenti;

- mercoledì 9 maggio, ore 14.30-16.00 in aula VP2 (piazza), “Where is everybody? Esopianeti, civiltà aliene, e il paradosso di Fermi”, Prof. Haardt;

- lunedì 14 maggio, ore 14.30-16.00 in aula VP3 (piazza), “Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande”, Prof. Ratcliffe.

Per motivi logistici, è richiesta l’iscrizione tramite mail a: alessia.allevi@uninsubria.it.

 

Introduzione alle scienze forensi

Il corso è dedicato all'introduzione delle basi scientifiche delle applicazioni delle scienze forensi in modo interdisciplinare. Saranno coinvolti, matematici, fisici, chimici e biologi. I contenuti del corso saranno decisi in collaborazione con il Tenente Colonnello Donghi dei Carabinieri del RIS di Parma. Il corso, aperto a 30 studenti della scuola secondaria di secondo grado, avrà una durata di 16 ore e prevede anche la visita ai laboratori dei RIS di Parma e una conferenza finale organizzata con il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.

Periodo: ottobre 2017 – marzo 2018.

Per informazioni e adesioni: Prof.ssa Maria Bondani - POSTI ESAURITI.

AREA DIRITTO, TURISMO, LINGUE - Como/Varese

Progetto EcoSchools

Giornata intera o due mezze giornate, con le scuole secondarie di secondo grado del territorio comasco e varesino che aderiscono all’iniziativa “Eco-Schools” della Foundation for Environmental Education (www.ecoschools.it) su temi di diritto dell’ambiente, per creare una stabile rete con il Dipartimento DiDEC (in particolare, grazie all’apporto scientifico del “Centro studi territorio e ambiente” e la “Summer school in comparative law” dedicata al diritto dell’ambiente). Sedi degli incontri: le scuole secondarie aderenti, il Dipartimento di Diritto, Economie e Culture.

 

Percorsi di legalità – Il diritto antidiscriminatorio

Ciclo di incontri nella sede di Varese volti ad approfondire il tema delle discriminazioni di varia natura esistenti in concreto e che sono in contrasto con la piena attuazione del principio di uguaglianza.

 

Progetto Esabac – Doppia laurea con la Francia

Due giornate, eventualmente articolate in quattro mezze giornate, organizzate con le scuole secondarie di secondo grado del territorio comasco, varesino e lecchese che hanno un programma di doppia maturità (ESABAC) con la Francia (attività proposte: conferenze, presentazione di libri francesi, retrospettiva cinematografica dedicata alla Francia). Durante gli incontri verranno illustrate le opportunità di studio e gli sbocchi professionali in particolare del corso di laurea in Giurisprudenza del Dipartimento di Diritto, Economie e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria, in vista di un percorso di doppio titolo di laurea con l’Università di Nantes.

 

Quando il diritto incontra l'economia

Una giornata, eventualmente articolata in due mezze giornate, con le scuole secondarie di secondo grado del territorio comasco e varesino con profilo giuridico-economico per approfondire temi di attualità con l’occhio del giurista che incontra il mondo delle imprese e dell’economia. Sedi degli incontri: le scuole superiori aderenti, il Dipartimento di Diritto, Economie e Culture.

 

Periodo: ottobre 2017 – ottobre 2018

Per informazioni e adesioni: Dott.ssa Elena Facchini – elena.facchini@uninsubria.it

 

AREA DIRITTO, TURISMO, LINGUE - Canton Ticino

Progetto Canton Ticino

Due incontri con studenti delle scuole superiori del Canton Ticino su temi di attualità e di interesse comune in ambito giuridico, economico e sociale, grazie alle quali illustrare le opportunità di studio e gli sbocchi professionali per gli studenti ticinesi dei corsi di laurea in Giurisprudenza (ove esiste uno specifico “Percorso di Diritto Svizzero” e il Centro Studi di Diritto svizzero), Scienze del Turismo e Scienza della mediazione interlinguistica e interculturale del Dipartimento di Diritto, Economie e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Periodo: settembre 2017 – giugno 2018.

Per informazioni e adesioni: Dott.ssa Elena Facchini – elena.facchini@uninsubria.it

AREA ECONOMICA - Varese

Management Business Game

Simulazione della gestione d’impresa, attraverso la raccolta di informazioni, la presa di decisioni strategiche ed operative, e il confronto tra aree funzionali d’azienda. Il gioco è basato su una piattaforma informatica, con un software che raccoglie le decisioni dei diversi gruppi di studenti in merito a investimenti, produzione, vendite, ecc., in un mercato “competitivo”, influenzato dalle decisioni e risultati degli altri gruppi.

Periodo: marzo/maggio 2018.

Per informazioni e adesioni: Prof.ssa Anna Pistoni – anna.pistoni@uninsubria.it.

 

Imprese, moneta, risparmio: percorso di avvicinamento all'economia

Ciclo di incontri – “personalizzabili” e su argomenti di interesse per la scuola - in cui verranno affrontati, con casi, filmati, lettura di giornali e altri materiali “interattivi” alcune tematiche di base e di avvicinamento all’economia, al funzionamento delle imprese e dei sistemi economici e finanziari.

Periodo: durante l’intero anno scolastico.

Per informazioni e adesioni: Prof. Andrea Uselli – andrea.uselli@uninsubria.it.

 

Professione economia

Tre incontri da svolgere in Università (durata due ore), con testimonianze delle imprese, per aiutare gli studenti delle scuole superiori a scegliere il proprio percorso universitario e conoscere meglio le competenze professionali richieste e gli sbocchi lavorativi possibili con una laurea in ambito economico.

Periodo: marzo/maggio 2018.

Per informazioni e adesioni: Prof.ssa Enrica Pavione – enrica.pavione@uninsubria.it.

 

AREA BIO/BIOTECNOLOGICA - Varese e Busto Arsizio

European Biotech Week – Incontro sulle biotecnologie per le scuole – What's the future of biotechnology

Incontro informativo in occasione della settimana europea delle biotecnologie rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, agli studenti della laurea triennale in Biotecnologie e Scienze Biologiche. Si svolgerà presso l’aula Magna di Via Ravasi il 26 settembre; saranno presentati gli ambiti attuali della ricerca Biotech, le opportunità di lavoro nel territorio e le relative attività di didattica svolte presso l’Università dell’Insubria.

Periodo: 26 settembre 2017

Per informazioni e adesioni: Prof.ssa Elena Bossi -  bio-orientamento@uninsubria.it.

 

Physics survival camp – come sopravvivere alla fisica divertendosi

Nell’ambito della programmazione per i Piani Lauree Scientifiche, l’Università degli Studi dell’Insubria propone dei corsi rivolti alle matricole e future matricole che permettano un approccio alternativo che possa avvicinarli alle materie più impegnative, come la matematica, la fisica e la chimica dei primi anni del corso di studio. Massimo numero di partecipanti: 30.

Periodo: settembre 2017.

Per informazioni e adesioni:   Prof.ssa Michela Prest - michela.prest@uninsubria.it; Prof.ssa Magda De Eguileor - magda.deeguileor@uninsubria.it; Dott.ssa Annalisa Grimaldi - annalisa.grimaldi@uninsubria.it.

 

Corso teorico/pratico “Scuola-ricerca-innovazione: scienza in 3D”

Nell’ambito della programmazione per i Piani Lauree Scientifiche, l’Università degli Studi dell’Insubria propone dei corsi di formazione (a titolo gratuito) per l’insegnamento delle scienze e dedicati agli insegnanti delle scuole medie superiori. I corsi teorico/pratici tratteranno argomenti individuati anno per anno e suggeriti al momento dell’iscrizione dagli insegnanti. Il numero di partecipanti previsti è compreso tra 10 e 25.

Periodo: settembre 2017

 

Conoscere la ricerca - Giornate a tema

I principali temi della ricerca svolta dal dipartimento di Biotecnologie e Scienze della vita saranno presentati a studenti delle scuole secondarie di secondo grado con lezioni dedicate. In ciascuna giornata un tema verrà presentato con diverse angolazioni e prospettive. I temi proposti andranno dalle nanotecnologie alle cellule staminali, dalle biotecnologie al cervello (presso la sede di Busto Arsizio)

Periodo: gennaio – giugno 2018

Per informazioni e adesioni: Prof.ssa Elena Bossi – elena.bossi@uninsubria.it; Dott. Enrico Caruso – enrico.caruso@uninsubria.it.

 

UNISTEM - sede di Varese

Unistem, Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali dell'Università di Milano, coordina da diversi anni una Giornata Nazionale della Scienza, dedicata alle scuole secondarie di secondo grado e centrata sui temi della ricerca sulle cellule staminali e i loro possibili impieghi. La Giornata si propone di favorire l'incontro degli studenti delle scuole con le realtà universitarie e contribuire alla diffusione della cultura scientifica e dei valori della ricerca. Si attendono 200 partecipanti.

Periodo: la settima edizione si svolgerà probabilmente il 16 marzo 2018 e vedrà l'adesione di almeno 35 Atenei in tutto il Paese, tra cui l’Insubria.

Per informazioni e adesioni: Prof.ssa Elena Bossi – elena.bossi@uninsubria.it; Dott. Enrico Caruso – enrico.caruso@uninsubria.it; Dott.ssa Annalisa Grimaldi - annalisa.grimaldi@uninsubria.it.

 

Il laboratorio in università – Laboratori della Biologia e delle Biotecnologie

Trenta turni di 25 studenti del IV e V anno di diverse scuole secondarie di secondo grado parteciperanno a laboratori didattici in Via Dunant 3 dove svolgeranno in prima persona, seguiti da tutor, esperimenti in ambito di Botanica, Biochimica, Bioinformatica, Genetica, Fisiologia, Microbiologia, Chimica.

Periodo: febbraio 2018 e altri periodi di disponibilità dei laboratori didattici

Per informazioni e adesioni: Prof.ssa Magda De Eguileor - magda.deeguileor@uninsubria.it; Dott.ssa Annalisa Grimaldi - annalisa.grimaldi@uninsubria.it; Prof.ssa Elena Bossi – elena.bossi@uninsubria.it; Dott. Enrico Caruso – enrico.caruso@uninsubria.it

 

 

AREA MEDICO SANITARIA - Varese

Conoscere il nostro corpo: registriamo i segnali prodotti dal nostro organismo in movimento per capire come funzioniamo

Il progetto prevede un’esperienza pratica di registrazione di parametri funzionali tramite elettrodi e sensori da posizionare sul corpo dei ragazzi stessi mentre questi effettuano una serie predefinita di azioni. I ragazzi (30 in gruppi di 20 per turno al massimo) lavoreranno in squadre seguendo un approccio sperimentale definito e proporzionato al loro grado di conoscenza, arrivando ad elaborare un “report” sulla base dei dati sperimentali che loro stessi in prima persona avranno raccolto.

Periodo: l'intero anno scolastico.

Per informazioni e adesioni:  prof. Andrea Moriondo – andrea.moriondo@uninsubria.it.

 

Il corpo umano al microscopio

Ciclo di lezioni (tre incontri di tre ore, per 30 studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado) di anatomia umana microscopica in cui, in accordo con la docente di scienze naturali, si approfondirà la struttura microscopica di apparato digerente, apparato respiratorio e apparato uro-genitale.

Periodo: marzo – maggio 2018.

Per informazioni e adesioni: Prof.ssa Marcella Reguzzoni – marcella.reguzzoni@uninsubria.it; Prof.ssa Marina Protasoni – marina.protasoni@uninsubria.it.