Università degli studi dell'Insubria

Assaggia l'Insubria

Moduli di 3/4 lezioni universitarie per conoscerci meglio

Percorso di accompagnamento all’università, di tre o quattro lezioni universitarie dedicate a studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

L’attività prevede una breve fase iniziale di accoglienza, la fase delle lezioni e una fase di restituzione dell’esperienza.

Corso di laurea in Economia e management
Logo corso di laurea

Varese, Campus Bizzozero

I docenti che intendono far partecipare studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado a un “pacchetto” di 3-4 lezioni universitarie all’interno del corso di laurea triennale in “Economia e Management” possono prendere contatto con l’Ufficio Orientamento e Stage del Dipartimento di Economia (orientamento.eco@uninsubria.it) al fine di valutare e concordare insieme disponibilità, argomenti di interesse e calendario, per costruire un percorso di avvicinamento all’università e, in particolare, agli studi in ambito economico.

Corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale, Scienze del turismo
Icona Mediazione

 Como, Chiostro di Sant’Abbondio

Rassegna cinematografica “Migrazioni: diritto e diritti nello sguardo del cinema” da novembre 2017-maggio 2018. Scarica la Locandina.

Scienze del turismo: due lezioni sul tema “Social media marketing in tourism and hospitality” nell’ambito del corso Marketing delle imprese turistiche:
- 16 aprile ore 14.00
- 18 aprile ore 13.00
Modalità di iscrizione: inviare mail a orientamento.dec@uninsubria.it.

Corso di laurea in Matematica
Logo corso di laurea

Como, via Valleggio 11

Lezione di matematica computazionale (aula informatica, primo piano)

- Lunedì 9 aprile ore 11-13
- Giovedì 12 aprile ore 14-16

Si affronteranno i seguenti argomenti: Metodo di Newton per l’approssimazione di zeri di funzioni. Prima lezione teorica con definizione e analisi del metodo. Seconda lezione pratica con esercizi e applicazioni.
Prerequisiti: è richiesta la conoscenza del concetto di derivata e di retta tangente.
Nota: non sono richieste competenze di programmazione in quanto il PC sarà utilizzato solo marginalmente e affiancati ad uno studente di matematica.

È possibile fare richiesta per partecipare ad altre lezioni universitarie consultando le informazioni sul corso di interesse alla sezione “Didattica”.