Esame finale - Dottorati di ricerca

(nuova modalità di presentazione on-line)

Le domande di ammissione all’esame finale dovranno essere presentate online entro e non oltre il 30 novembre.

I dottorandi, che hanno ottenuto l'autorizzazione dal proprio collegio docenti,  dovranno  collegarsi ai Servizi Web Segreterie studenti, effettuare il login con le proprie credenziali e cliccare la voce “conseguimento titolo” (vedi guida processo online conseguimento titolo).

Prima di presentare la domanda di ammissione all’esame finale, il dottorando dorvà necessariamente effettuare la registrazione Almalaurea (www.almalaurea.it) e procedere quindi con la compilazione del questionario.

Lo studente dovrà proseguire con l’inserimento dei dati relativi alla domanda di ammissione all’esame finale.

Verrà richiesta la registrazione ad una seduta di diploma: è stata indicata per tutti la data del 31/12/2017.
Si prega di iscriversi a questo appello, sarà pubblicato successivamente un calendario con tutte le effettive sedute di diploma.

Al termine della procedura online il dottorando dovrà stampare il MAV di € 86,00 (€ 70,00 per la stampa della pergamena e € 16,00 di imposta di bollo) che, una volta pagato, consentirà all'Ufficio Formazione Post lauream  di rendere attiva la domanda di ammissione presentata.

Per problemi con la presentazione online potete inviare un'e-mail a scuola.dottorato@uninsubria.it

Almeno 7 giorni prima della seduta dell'esame finale, il dottorando dovrà inviare via e-mail al Sistema Bibliotecario di Ateneo SIBA insubria.space@uninsubria.it  i seguenti documenti:

• Dichiarazione per il deposito elettronico della tesi di dottorato
  • Tesi di dottorato in formato Pdf/A e breve sommario dei contenuti della tesi (max 1500 caratteri) redatto in lingua inglese

Si ricorda che tutti i dottorandi dovranno presentare all'Ufficio Prevenzione e Protezione il modulo "Prevenzione e protezione - Notifica di cessazione attività – N-C" - disponibile alla pagina Tutela della salute e sicurezza.

Dottorati di ricerca

Padiglione Antonini
Via Rossi, 9 - 21100 Varese
Tel. 0332/217216-7218