Laboratori, seminari ed eventi - Corsi di laurea Triennale in Scienze della comunicazione e Magistrale in Scienze e tecniche della comunicazione

Gli Studenti devono obbligatoriamente iscriversi on line ai laboratori/seminari e compilare i campi  inserendo tutti i dati richiesti. La Segreteria Didattica declina ogni responsabilità dovuta ad errata compilazione

Laboratori e seminari A.A. 2018/19

I programmi saranno aggiornati di pari passo con le attivazioni dei laboratori/seminari

I semestre

II semestre

• Laboratori/Seminari (4 cfu o n. 6 seminari di approfondimento)
    • Laboratorio di organizzazione uffici stampa (n. chiuso 40 studenti)
    • Laboratorio di giornalismo digitale: nuovi strumenti di comunicazione dal web 2.0 ai social network (n. chiuso 20 studenti)
    • Laboratorio di ripresa e montaggio  (n. chiuso 10 studenti)
    • Seminario Estetica del Giornalismo: letteratura e visualità
  • Laboratori/Seminari (2 cfu o n. 3 seminari di approfondimento)
    • Laboratorio di ideazione audiovisivi e web format
    • Metodologia dello scavo archeologico
    • Scavo archeologico e gestione post-scavo dei materiali (riservato agli studenti che acquisiscono l’idoneità al seminario Metodologia dello scavo archeologico)

Il numero massimo di studenti, ove non espressamente indicato, è fissato a 40/50.

Modalità di riconoscimento delle attività

Per poter acquisire l’approvazione del laboratorio/seminario è necessario frequentare il 75% delle lezioni previste e sostenere una verifica al termine dell’attività. La tipologia della verifica (presentazione di una relazione, esercitazione in aula, colloquio orale ecc.) è definita dal Docente, d’intesa con un Docente strutturato di riferimento del Consiglio del Corso in Scienze della Comunicazione.

LABORATORI/SEMINARI DA 2 CFU

• per gli Studenti di SCOM F003 del I, II e III anno i seminari/laboratori da 2 cfu equivalgono a 3 seminari di approfondimento (per avere due punti in più sul voto di laurea previa acquisizione di almeno 10 seminari di approfondimento)
  • solo per gli Studenti del III anno di SCOM F003 i seminari/laboratori da 2 cfu valgono 2 cfu per coprire 2 dei 4 cfu previsti per le “ulteriori attività formative” codice SCV0114
  • solo per gli Studenti del II anno di LMSTEC F010 i seminari/laboratori da 2 cfu valgono 2 cfu per coprire 2 dei 4 cfu previsti per le “altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro” codice SCV0222.
  • per gli Studenti di SCOM F57 del vecchio ordinamento i seminari/laboratori da 2 cfu valgono 2 cfu per coprire l’attività “laboratorio I o seminari” codice F57031 (ATTENZIONE! prima di effettuare l’iscrizione al laboratorio/seminario lo studente deve verificare l’effettiva presenza del codice F57031 nel proprio piano di studi) in alternativa, per gli studenti di F57, valgono 2 cfu per coprire 2 dei 6 cfu previsti per le “ulteriori abilità informatiche, linguistiche e di tirocinio” codice F57023.

LABORATORI/SEMINARI DA 4 CFU

• per gli Studenti di SCOM F003 del I, II e III anno i seminari/laboratori da 4 cfu equivalgono a 6 seminari di approfondimento (per avere due punti in più sul voto di laurea previa acquisizione di almeno 10 seminari di approfondimento)
  • solo per gli Studenti del III anno di SCOM F003 i seminari/laboratori da 4 cfu valgono 4 cfu per coprire interamente i 4 cfu previsti per le “ulteriori attività formative” codice SCV0114
  • solo per gli Studenti del II anno di LMSTEC F010 i seminari/laboratori da 4 cfu valgono 4 cfu per coprire interamente i 4 cfu previsti per le “altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro” codice SCV0222.
  • per gli Studenti di SCOM F57 del vecchio ordinamento i seminari/laboratori da 4 cfu valgono 4 cfu per coprire l’attività “laboratorio III o seminari” codice F57069 (ATTENZIONE! prima di effettuare l’iscrizione al laboratorio/seminario lo studente deve verificare l’effettiva presenza del codice F57069 nel proprio piano di studi) in alternativa, per gli studenti di F57, valgono 4 cfu per coprire 4 dei 6 cfu previsti per le “ulteriori abilità informatiche, linguistiche e di tirocinio” codice F57023.

Elenco laboratori e modalità di riconoscimento

Al momento, non ci sono eventi disponibili.