Attività didattica elettiva (ADE) 2017/2018

Per accedere all’esame finale di Laurea del CdLM in Medicina e Chirurgia, nel corso dei 6 anni, lo studente dovrà aver acquisito da Attività Didattica Elettiva (Corsi Opzionali e/o Internati) un minimo di:

• 8 CFU, secondo il D.M. 270 - studenti iscritti al nuovo ordinamento
  • 23 CFU, secondo il D.M. 509 - studenti iscritti al vecchio ordinamento

SCHEMA ADE 2017/2018 AULE

ADE  Manifesto Corsi Opzionali  aggiornato al 03.04.2018
Modulo Corsi Opzionali cartaceo

ADE  Manifesto Internati  aggiornato al 01.06.2018
Modulo Manifesto Internati cartaceo

ISCRIZIONE A CORSI OPZIONALI: avviene tramite invio di una mail all’indirizzo del docente di riferimento, come riportato nella colonna Iscrizioni del relativo Manifesto. Sarà cura del docente rispondere allo studente in merito all’organizzazione del corso.

Ai fini dell’acquisizione dei CFU, oltre ai Corsi Opzionali e agli Internati proposti dall’Ateneo, saranno valutati:

• la partecipazione a corsi SISM e a corsi/convegni organizzati dall’Ateneo (attinenti al CdLM) purché l’attestato di partecipazione riporti la durata dell’evento.
  • Lo svolgimento di Internati in strutture non convenzionate con l’Ateneo, purché preventivamente concordati con il docente di riferimento del CdLM.

A tali attività verranno attribuiti CFU in numero corrispondente alle attività simili per tipologia e/o durata previste dal Manifesto di Ateneo.
Non sarà valutata la partecipazione a corsi/congressi nazionali e internazionali organizzati al di fuori dell’Ateneo.

I moduli cartacei ADE dovranno essere consegnati dallo studente (in originale, con timbro e firma del docente responsabile dell’ADE) alla Segreteria Studenti di Medicina entro il 31 GENNAIO 2019.
Gli studenti che intendono trasferirsi ad altro Ateneo dovranno presentare i moduli ADE contestualmente alla domanda di trasferimento in uscita.

Sedi di riferimento per lo svolgimento delle ADE:

• C.R.M.: via O. Rossi, 9  Varese
  • Centro di ricerca in Farmacologia: via O. Rossi, 9  Varese