PROF. VINCENZO SALVATORE
Nato a Varese l’8 agosto 1963. Sposato con Stefania, ha tre figli e risiede a Varese.
Conseguita la maturità classica presso il Liceo Cairoli di Varese, viene ammesso al Collegio Borromeo di Pavia, dove frequenta l’Università , laureandosi in giurisprudenza (con lode).
Successivamente, gli viene conferito il titolo di Dottore di ricerca (PhD) in scienze giuridiche dall’Istituto Universitario Europeo di Firenze.
È professore di prima fascia di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese), dove insegna "Diritto dell’Unione Europea" e "International Trade Law".
È autore di numerose pubblicazioni su tematiche inerenti il diritto internazionale e il diritto dell’Unione Europea, pubblicati su prestigiose riviste giuridiche italiane e straniere.
Ha prestato servizio presso l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) di Londra, in qualità di capo del Servizio Giuridico, dal mese di novembre 2004 al mese di giugno 2012.
Regolarmente invitato a tenere lezioni in università italiane e straniere, partecipa frequentemente a convegni scientifici in qualità di relatore su aspetti relativi a tematiche inerenti il Diritto dell’Unione Europea.
Avvocato abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori, ha conseguito notevole esperienza di contenzioso in ambito nazionale e comunitario e, avendo optato per il regime di impiego a tempo definito, esercita attività libero professionale presso un primario studio legale.
Â