SALVATORE VINCENZO

foto di Vincenzo

SALVATORE VINCENZO

Professori ordinari
Orario di ricevimento:

A causa delle restrizioni imposte per il contenimento del contagio da Coronavirus,  il Professor Salvatore riceverà gli studenti attraverso appuntamenti periodici che verranno fissati sulla piattaforma Teams a cadenza quindicinale.

Gli studenti che intendono incontrare il Professor Salvatore sono pregati di comunicarlo anticipatamente a mezzo posta elettronica ([email protected]), al fine di ricevere l'invito personalizzato per collegarsi alla riunione virtuale.

In assenza di prenotazione, non sarà possibile partecipare al ricevimento.

 

Numero telefonico
0332 39 5532

PROF. VINCENZO SALVATORE

Nato a Varese l’8 agosto 1963. Sposato con Stefania, ha tre figli e risiede a Varese.

Conseguita la maturità classica presso il Liceo Cairoli di Varese, viene ammesso al Collegio Borromeo di Pavia, dove frequenta l’Università, laureandosi in giurisprudenza (con lode).

Successivamente, gli viene conferito il titolo di Dottore di ricerca (PhD) in scienze giuridiche dall’Istituto Universitario Europeo di Firenze.

È professore di prima fascia di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese), dove insegna "Diritto dell’Unione Europea" e "International Trade Law".

È autore di numerose pubblicazioni su tematiche inerenti il diritto internazionale e il diritto dell’Unione Europea, pubblicati su prestigiose riviste giuridiche italiane e straniere.

Ha prestato servizio presso l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) di Londra, in qualità di capo del Servizio Giuridico, dal mese di novembre 2004 al mese di giugno 2012.

Regolarmente invitato a tenere lezioni in università italiane e straniere, partecipa frequentemente a convegni scientifici in qualità di relatore su aspetti relativi a tematiche inerenti il Diritto dell’Unione Europea.

Avvocato abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori, ha conseguito notevole esperienza di contenzioso in ambito nazionale e comunitario e, avendo optato per il regime di impiego a tempo definito, esercita attività libero professionale presso un primario studio legale.