Università degli studi dell'Insubria

BOZZATO PAOLO

foto di PAOLO

BOZZATO PAOLO

Dottorandi
Orario di ricevimento:

Su appuntamento via email

2019: Reviewer per la rivista scientifica internazionale “Brain Science” (Impact Factor 2018: 2.786).

2019: Presidente (Chair) della sessione “Adolescent Adjustment in Context” del 19° Congresso Europeo sulla Psicologia dello Sviluppo (19th European Conference on Developmental Psychology), Atene, Grecia, 29 agosto-1 settembre 2019. 

2019: Frequenta la Summer School “Scuola di Alta Formazione BiostAT 2019. Corso Estivo in Statistica per la Biologia e le Scienze Umane”, Polo Universitario “Rita Levi-Montalcini di Asti.

Dal 2019: Diventa socio affiliato dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.

2018 e 2019: Docente su invito sul tema “Il mito e la psicoanalisi”, insegnamento di “Fondamenti del Diritto” (Prof.ssa Paola Biavaschi), corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria.

2018: Docente su invito sulla psicologia della comunicazione in ambito scolastico, insegnamento di “Psicologia Dinamica” (Prof. Valentina Di Mattei e Riccardo Bettiga), corso di Laurea in Psicologia dell'Università "Vita e Salute" San Raffaele di Milano.

2018: Docente su invito sulla psicologia della comunicazione in ambito scolastico, insegnamento di “Psicologia di Comunità” (Prof. Alberto Zatti) per i corsi di Laurea in Psicologia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bergamo.

2017: Responsabile, in qualità di membro del CRiFLi, di una ricerca scientifica sul rapporto tra adolescenti e gioco d’azzardo, nell’ambito del progetto “Game Over #insertinfo” finanziato da Regione Lombardia e con capofila il Comune di Busto Arsizio.

2017: Docente su invito sul tema “memoria autobiografica e narrazione”, insegnamento di “Linguistica” (Prof. Giulio Facchetti) del corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Dal 2017: Docente esterno presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità (ACOF-SPIC) di Busto Arsizio, diretta dalla Prof.ssa Maria Rosa Madera.

Dal 2016: Membro del Centro di Ricerca sui Fenomeni Linguistici e Culturali (CRiFLi) dell’Università degli Studi dell’Insubria, diretto dalla Prof.ssa Alessandra Vicentini.

Dal 2016: Docente di “Psicologia dello sviluppo” e “Psicologia della comunicazione nell’arco della vita” nell’ambito dei corsi di alta formazione “Coordinamento e direzione delle strutture educative per l’età prescolare”, “Assistente d’Infanzia”, “Comunicazione, Disabilità e Svantaggio”, “L’attività laboratoriale nei contesti educativi”, “Stereotipi di genere e linguaggio” dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Dal 2016: Docente di “Psicologia dello sviluppo” e “Psicologia della comunicazione nell’arco della vita” nell’ambito del corso di alta formazione “Meditatore Culturale” dell’Istituto Universitario SSML di Varese (Scuola Superiore per Mediatori Linguistici).

2016: Affidamento didattico per l’a.a. 2016/17 del “Laboratorio di Psicologia e Pedagogia della Comunicazione”, Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione e magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione, Università degli Studi dell’Insubria.

Dal 2014: Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

2006: Diploma di specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo ad orientamento umanistico rogersiano, Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (Roma).

2003: Abilitazione alla professione di Psicologo. In seguito, iscrizione all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia (n. 7171) come psicologo e dal 2006 come psicoterapeuta.

2002-2005: Nomina di Cultore della materia per le discipline “Psicologia dello Sviluppo” e “Psicologia dell’arco della vita”, da parte del Consiglio del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Torino.

2001-2005: Affidamento di laboratori e seminari per l’attività didattica-integrativa relativa ai corsi “Psicologia dello Sviluppo”, “Psicologia dell’arco della vita” e “Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari”, corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Torino.

2001-2005: Borsa di studio per attività di assistenza alla didattica universitaria e di ricerca in ambito psicologico, educativo e sociale, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino.

2001: Laurea in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità (vecchio ordinamento con durata legale di 5 anni), Università degli Studi di Torino (110/110 e Lode).

1994: Diploma di Maturità Classica.