Università degli studi dell'Insubria

CONETTI MARIO

Logo uomo

CONETTI MARIO

Ricercatori

Mario Conetti è nato a Trieste l'11 giugno 1970.
Nel 1989 ha conseguito la Maturità classica presso il Liceo Ginnasio "Francesco Petrarca" di Trieste col punteggio di 60/60.
Nel Marzo 1996 si è laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano col puntegio di 110 e lode, con una tesi dal titolo "L'ecclesiologia nelle ultime opere di John Wyclif".
Nel maggio del 1998 ha conseguito il Diploma in Teologia presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma.
Nel dicembre del 1999 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Dottorato di Ricerca in Filosofia, sede amministrativa Università degli Studi di Milano, XII ciclo), con una tesi dal titolo "Le polemiche contro la donazione di Costantino da Giovanni da Parigi a Lorenzo Valla".
Dal giugno del 2000 all'aprile del 2001 è stato Borsista di Ricerca presso l'Istituto Storico Italo Germanico in Trento.
Dal maggio 2001 presta servizio come Ricercatore presso l'Università degli Studi dell'Insubria, Facoltà di Giurisprudenza, settore scientifico disciplinare IUS/19 - Storia del diritto medievale e moderno.
Dall'anno accademico 2002-2003 fino alla disattivazione del corso di laurea è stato supplente per gli insegnamenti medievistici e di metodologia della ricerca storica presso il corso di laurea in Scienze dei beni e delle attività culturali, Università degli Studi dell'Insubria.
Dall'anno accademico 2003-2004 è supplente per l'insegnamento di Storia medievale e moderna e poi di Storia medievale, corso di laurea in Scienze del turismo, Università degli Studi dell'Insubria. E' membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Storia e dottrina delle istituzioni, con sede presso l'Università degli Studi dell'Insubria.Dall'anno accademico 2012-2013 è supplente dell'insegnamento di Cultura e linguaggi politici medievali presso il corso di laurea in Scienze della comunicazione, Università degli studi dell'Insubria.
Mario Conetti è socio della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale e della Società Internazionale per lo Studio del Medio Evo Latino; collabora con le redazioni di Medio Evo Latino e del Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevi.