Università degli studi dell'Insubria

CRESPI GIOVANNI PAOLO

foto di Giovanni

CRESPI GIOVANNI PAOLO

Professori ordinari
Orario di ricevimento:

Durante le lezioni del secondo semestre: martedì ore 16:00

Prossimi ricevimenti studenti:

  • lunedì 4 febbraio ore 17:30;
  • mercoeldì 31 gennaio ore 17:30;
  • mercoledì 23 gennaio ore 17:30;
  • martedì 15 gennaio ore 18:00;

Durante lo svolgimento delle lezioni del primo semestre il ricevimento si terrà il giovedì alle ore 18:00 presso Dipartimento di Economia, ufficio 10.

 

Variazioni:

  • Il ricevimento di giovedì 06/12 è sospeso e sarà recuperato lunedì 10 alle ore 16.00.
  • Il ricevimento di giovedì 15/11 è sospeso e sarà recueprato lunedì 19 alle ore 16.30.
  • Il ricevimento di giovedì 11/10 è sospeso e sarà recuperato lunedì 15 alle ore 16.30.
  • Il ricevimento di giovedì 25/10 è sospeso e sarà recuperato lunedì 29 alle ore 16.30.
Numero telefonico
0332 39 5546

Giovanni Paolo Crespi (Dottorato in Ricerca 2001, Università di Trieste, Laurea in Discipline Economiche e Sociali, Università Bocconi, 1998) è Professore Ordinario di Matematica Applicata presso l’Università degli studi dell'Insubria. E' stato Ricercatore e Professore Associato presso l'Università della Valle d'Aosta ed ha svolto attività di docenza a contratto presso l’Università Statale di Milano (Facoltà di Scienze Politiche).

Attualmente è anche professore a contratto presso l’Università Bocconi, dove svolge attività didattica nei corsi di Matematica Generale e Matematica Applicata della laurea triennale, e presso l'Università Cattaneo LIUC, dove è titolare degli insegnamenti di Matematica per Economia Finanza e Management (laurea triennale) e Optimization Techniques (dottorato). Da marzo 2014 è abilitato al ruolo di Professore di Prima Fascia, Area 13/D4.

I suoi interessi di ricerca sono l’ottimizzazione non lineare, la convessità generalizzata, le disequazioni variazionali e le applicazioni all’economia ed al management dell’analisi matematica.

E' stato assessore alle Politiche finanziarie e di bilancio nel comune di Busto Arsizio. E’ Perito nella categoria “Previdenza e Credito” presso il Tribunale di Busto Arsizio, iscritto all'albo dei periti presso la camera di commercio di Varese,CATEGORIA XXI -PREVIDENZA E CREDITO sub 001 tecnica assicurativa sub 007 operazioni bancarie e finanziarie. Ha svolto attività di consulenza in materia di anatocismo ed usura bancaria come coadiutore di CTU. Iscritto all’albo degli esperti di valutazione, è stato membro effettivo del Nucleo di Valutazione degli ICP di Milano e memebro supplente della commissione etica presso la stessa struttura. Svolge attività di valutazione per ANVUR come esperto disciplinare per i corsi di nuova istituzione ed è referee per il MIUR nella valutazione di PRIN e FIRB.