Università degli studi dell'Insubria

BRIGADOI COLOGNA DANIELE

foto di BRIGADOI COLOGNA DANIELE

BRIGADOI COLOGNA DANIELE

Ricercatori
Orario di ricevimento:

Il ricevimento per gli insegnamenti di Lingua cinese e Istituzioni di Lingua cinese si tiene ogni venerdì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso l'ufficio 2.9 in Manica Lunga, Chiostro di Sant'Abbondio, Via S. Abbondio 12, Como.

Per evitare lunghe attese e organizzare meglio l'afflusso di studenti e tesisti, si consiglia di contattare il docente via e-mail (daniele.cologna@uninsubria.it) per prendere appuntamento.

Daniele Brigadoi Cologna (Bolzano,1967) ha conseguito il dottorato di ricerca in Civiltà, culture e società dell'Asia e dell'Africa - Curriculum Asia Orientale presso il Dipartimento ISO (Istituto di Studi Orientali) dell'Università degli Studi di Roma - La Sapienza.

Si è laureato in Scienze Politiche, con indirizzo politico-sociale, presso l'Università degli Studi di Milano, dove ha compendiato la sua formazione sociologica con una solida preparazione in campo sinologico (lingua storia, civiltà, politica e società della Cina).

Ha studiato la lingua cinese presso l'Istituto di lingue della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano (1987-1991) e presso l'Università di Hangzhou (1992-1993), oggi incorporata nell'Università del Zhejiang, nella Repubblica Popolare Cinese.

Dal 1995 si dedica professionalmente alla ricerca sociale applicata nel campo degli studi migratori e dal 2005 insegna lingua, cultura e storia della Cina in diversi atenei italiani.

Nel 2005 è tra i soci fondatori dell'Agenzia di ricerca sociale Codici, di Milano, dove ha coordinato e svolto attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi dell'ìmmigrazione e della diversità culturale.

Alla propria attività di ricercatore sociale ha affiancato per molti anni quella di mediatore linguistico-culturale per il sistema dei servizi territoriali dell'area metropolitana milanese, sia in ambito educativo che sociale.

Dal 2004 è membro dell'Associazione Italiana di Studi Cinesi (AISC).

Dal 2014 è membro del comitato editoriale della rivista Orizzonte Cina, per la quale cura la rubrica CinesItaliani.

Dal 2015 è research fellow del Torino World Affairs Institute, di cui è socio dal 2017.

Dal 2017 è membro del comitato editoriale della rivista Mondo Cinese.

Ha pubblicato numerosi saggi e articoli accademici sull'immigrazione straniera (in particolare cinese) in Italia e sul modo in cui il crescente pluralismo culturale, etnico, linguistico e religioso sta trasformando la società e la cultura italiane, nonché sulle dinamiche interculturali tra cinesi e non cinesi nella società cinese contemporanea.

Dal 2013 è ricercatore a tempo determinato di lingua cinese e docente di lingua e cultura cinese presso l'Università degli Studi dell'Insubria, nell'ambito del corso di laurea triennale in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale e del corso di laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.

Anno Accademico: 2019/2020

Anno Accademico: 2018/2019

Anno Accademico: 2017/2018

Anno Accademico: 2016/2017

Anno Accademico: 2015/2016

Anno Accademico: 2014/2015

Anno Accademico: 2012/2013