Università degli studi dell'Insubria

LUCARELLI CARLO

foto di Lucarelli Carlo

LUCARELLI CARLO

Ricercatori
Numero telefonico
031 238 6620

Informazioni generali

Nato a Vasto il 23 Giugno 1978.

Residente a Bologna.

Lingue: Inglese (Buono); Francese (Fluente); Arabo(Principiante)

 

Formazione

Marzo 2007: Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca.

Gennaio 2006: Iscrizione all’Ordine dei Chimici Interregionale del Lazio, Umbria Abruzzo e Molise.

2004 – 2006: Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche presso il Dipartimento di Chimica Organica

e Industriale – Università degli Studi di Parma. Tema di Ricerca: "Materiali nanostrutturati preparati con tecniche sol-gel e loro applicazioni in catalisi ". Relatore: Prof. P. Moggi.

Sett – Nov 2006:  Institut de Recherche sur la Catalyse presso il CNRS Villeurbanne Lyon, gruppo di ricerca GIPE (Grands intermédiaires et procédés ecoefficaces) ‘preparazione di ossidi metallici per l’ossidazione selettiva di idrocarburi’ Responsabile: Doc. Jean-Marc Millet .

2003: Abilitazione alla Professione di Chimico.

Luglio 2003: Laurea in Chimica Industriale – Facoltà di Chimica Industriale        dell’Università di Bologna. Conseguita con la votazione di 100/110       presso il Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali con una             tesi sperimentale dal titolo “Studio di Zeoliti MFI ad alto contenuto di silicio come catalizzatori per la trasposizione di Beckmann in fase vapore” Relatore: Prof. G. Fornasari.

1992 – 1997: Liceo Scientifico Statale “R. Mattioli” – Vasto (Chieti).

 

Esperienze lavorative

Dicembre 2010: Ricercatore presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia – Università dell’Insubria

Dic ’09 – Dic ’10: Università di Bologna – Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali.

Assegno di ricerca post – doc. Produzione on-board di idrogeno da Jet-fuel.

Set. ‘09 – Nov. ’09: Università di Bologna – Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali.

Contratto di collaborazione INSTM nell’ambito del progetto: Sintesi di nano particelle inorganiche

per applicazioni in campo energetico.

Feb. ’08- Lug.’09: RESPONSABILE DI SETTORE presso la LASERLAB srl. Gestione del personale, organizzazione del lavoro del reparto. Assistenza ai clienti; Sviluppo nuove metodiche analitiche, consulenza tecnica ed ambientale nel campo della sicurezza dei luoghi di lavoro, della bonifica dei siti inquinati; Consulenza industriale per impianti di abbattimento emissioni; Consulenza REACH; Redazione di pratiche autorizzatorie, documenti VR, VIA. Conoscenza approfondita delle legislazione regionale, nazionale e comunitaria.

Ott. ‘07 – Feb. ’08: Università di Bologna – Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali. Borsa di Studio. Preparazione e caratterizzazione di materiali inorganici da utilizzare come catalizzatori in reazioni quali ossidazioni selettive in fare omogenea ed eterogenea gas liquido. Responsabile prof. F. Cavani.

Apr. ‘07 – Ott. ’07: Università di Bologna – Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali. Borsa di Studio. Studio e progettazione di impianti da laboratorio per lo studio dei processi di ossidazione ed ammonossidazione in fase vapore. Responsabile prof. F. Cavani.

Gen. ‘07 – Apr. ’07: Università di Bologna – Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali. Borsa di Studio. Preparazione e caratterizzazione di materiali inorganici da utilizzare come catalizzatori. Studio dell’attività catalitica e caratterizzazione mediante tecniche spettroscopiche.

Dic. ‘04 – Ott. ’05: Università di Parma – Facoltà di SS.MM.FF.NN.  Attività di tutorato e di divulgazione scientifica: Progetto lauree scientifiche.

Dic. ‘04 – Ott. ’05: Università di Parma – Facoltà di SS.MM.FF.NN.  Attività di  tutorato per corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche, Chimica Industriale e Scienza e Tecnologia del Packaging.

Sett. ‘03 – Mar. ’04:   Università di Bologna – Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali. Contratto di collaborazione nell’ambito del progetto “Anderson eteropolyanions for use in methacrylic acid synthesis” (contratto ATOFINA). Responsabile: Prof. F. Cavani.