Università degli studi dell'Insubria

BELLORINI ANDREA

Andrea Bellorini

BELLORINI ANDREA

Dottorandi

Andrea Bellorini si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi dell'Insubria, dove è cultore della materia di Diritto Civile e svolge il dottorato di ricerca in Law & Humanities.​ Docente presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano in Diritto d'Autore, collabora con la cattedra di Istituzioni di Diritto Privato dell'Università degli Studi di Milano, partecipando agli esami orali in qualità di membro della commissione d'esame e tenendo seminari integrativi.

Pubblicazioni:

1. Articolo di dottrina: Accordi in previsione della futura ed eventuale separazione dei coniugi nella recente giurisprudenza di legittimità, in I Contratti, n. 2/2016, sezione “Argomenti”, p. 173.

2. Monografia: Pianificazioni successorie irrevocabili. Critica del divieto dei patti successori (prefazioni di Tommaso Dalla Massara e Gabriele Noto), Aracne, Roma, 2017. Opera sottoposta a referaggio con esito positivo ed inserita nella collana Biblioteca di diritto civile, diretta da Francesco Ruscello.

3. Articolo di dottrina: Sulla rinunzia all’azione di restituzione contro gli aventi causa dai donatari soggetti a riduzione, in vita il donante, in Immobili e Proprietà, n. 5/2018, sezione “Opinioni”, p. 318.

4. Articolo di dottrina: L’inadempimento della prelazione convenzionale di acquisto di diritti reali immobiliari fra efficacia ultra partes del patto e responsabilità precontrattuale, in Rivista di Diritto Privato, 2019, p. 37. Opera sottoposta a referaggio con esito positivo.