Università degli studi dell'Insubria

PANNO ALESSANDRO

Logo uomo

PANNO ALESSANDRO

Ricercatori

1983 - 1988 Liceo Scientifico Albert Einstein di Milano - 1988 Diploma: Maturità Scientifica
1989 - 1994 Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano - 1995 Laurea in Economia Politica
1994 Conseguito a Londra il CAE (Cambridge Certificate in Advanced English)
1996 - 1997 Queen Mary And Westfield College University of London - 1997 Master Of Science in Financial Economics
1998 - 1999 Cultore della materia nella Facoltà di Economia e Commercio dell?università Cattolica S.C. di Milano; contratti di esercitazioni/seminari nel corso di Economia Politica 1 (microeconomia).
1998 - 2001 Cultore di Politica Economica e Finanziaria e di Finanza Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell''Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
1998 - 2001 Contratti di esercitazioni e seminari di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell''Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
1998 - 2001 Contratti di esercitazioni e seminari di Politica economica e finanziaria e di Economia monetaria presso la Facoltà di Economia e Commercio dell''Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
2001 - 2005 Cultore di Ragioneria Generale e Applicata presso la Facoltà di Scienze bancarie finanziarie e assicurative dell''Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
2000 Esame di Stato per l''abilitazione all''esercizio della professione di dottore commercialista Iscrizione all''Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e al Registro dei Revisori Ufficiali dei Conti
Dal 2002 al 2005 Professore a contratto del corso di Organizzazione Aziendale: organizzazione amministrativa e bilancio e di Economia Aziendale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell''Università degli Studi dell''Insubria sede di Como.
2006 Ricercatore di Economia Aziendale presso l?Università degli Studi dell''Insubria.

Durante il periodo trascorso presso la University of London (QMW College) in qualità di M.Sc. Student, ha svolto attività di ricerca sotto la supervisione dei proff. Dick Allard, Amlan Roy, C.L. Gilbert. I principali temi affrontati hanno riguardato la struttura del capitale delle imprese (sviluppi teorici e applicazioni empiriche di modelli non parametrici), l''efficienza dei mercati finanziari e le strategie di copertura finanziaria (hedging) con strumenti derivati.
Negli anni successivi, parallelamente all''attività didattica in materie aziendali, l''attività scientifica si è articolata su tre filoni di ricerca: analisi di bilancio e di andamento della gestione aziendale, modelli di valutazione delle aziende (con precipuo riferimento ai modelli di matrice finanziaria) e la disciplina del sistema contabile e informativo di bilancio italiano e il progressivo adeguamento ai principi contabili internazionali (corpus degli standards IAS/IFRS).