L'Insubria partecipa al primo Forum regionale dello Sviluppo sostenibile dal 19 al 21 novembre

Martedì, 17 Novembre 2020
sostenibilità

È in programma dal 19 al 21 novembre il 1° Forum regionale dello Sviluppo sostenibile, un’importante tappa nel processo di condivisione dei contenuti della futura strategia lombarda di rafforzamento dell’impegno alla sostenibilità. L’Università dell’Insubria, insieme ad altri otto atenei, fa parte delle 52 istituzioni che un anno fa hanno aderito al Protocollo lombardo dello Sviluppo sostenibile coordinato da Regione Lombardia. A Palazzo Pirelli, attorno al tavolo presieduto dal governatore Attilio Fontana e dall’assessore all’Ambiente Raffaele Cattaneo, c’era il nostro rettore Angelo Tagliabue, che ha firmato l’adesione dell’Insubria al documento programmatico.

Il Protocollo prevede che tutti i soggetti sottoscrittori concorrano alla definizione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. Eventuali contributi e osservazioni degli stessi saranno di grande interesse per la stesura di un documento ufficiale e potranno essere inoltrati attraverso una nuova piattaforma creata ad hoc per l’occasione.

L’evento è fissato per giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 novembre in diretta streaming, attraverso la nuova piattaforma dedicata alla sostenibilità sul sito della Regione. Nella mattinata del secondo giorno ci sarà l’incontro annuale previsto dal Protocollo dello Sviluppo sostenibile. Saranno presentate alcune iniziative dei sottoscrittori e dichiarate le nuove adesioni. Si prevede un confronto in presenza, quando ci saranno condizioni sociosanitarie migliori, per le cerimonie di apposizione della firma sul documento da parte di tutti coloro che non hanno ancora potuto farlo.

Per partecipare agli eventi non è necessaria l’iscrizione, ma sarà sufficiente collegarsi al link presente nella pagina dedicata del forum. Si può consultare il sito per ulteriori informazioni e il programma delle giornate nel dettaglio con riferimento anche ad alcuni eventi pre-forum che si terranno il 17 e 18 novembre: www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it/forum

Ultima modifica: Giovedì, 19 Novembre, 2020 - 15:14