Feminism in a Time of #BlackLivesMatter: evento internazionale Unesco sui diritti delle donne

black, lives, diritti

Parità di genere e diritti delle donne nella società multiculturale del #blacklivesmatter. Questo il tema centrale di un seminario internazionale, organizzato dalla Prof.ssa Barbara Pozzo, direttore del Dipartimento di Diritto, Economia e Cultura (Didec), nell’ambito della cattedra UNESCO  “Gender Equality and Women’s Rights in the Multicultural Society” dell’Università dell’Insubria, il 10 dicembre alle ore 15, con ospite d’eccezione Tanya K. Hernández, Professore di Diritto presso la Fordham University di New York, e Direttore Associato del Fordham Center on Race, Law and Justice.

L’incontro dal titolo "Feminism in a Time of #BlackLivesMatter" – A conversation across borders affronterà il tema dei diritti al femminile al di là dei confini, partendo dall’analisi del fenomeno del blacklivesmatter, un movimento attivista internazionale, originato all'interno della comunità afroamericana e impegnato nella lotta contro il razzismo, perpetuato a livello socio-politico, verso le persone nere. L'hashtag, creato dalle fondatrici del movimento, Alicia Garza, Patrisse Cullors e Opal Tometi, cominciò a comparire su vari social nel 2013. e a diffondersi nel tempo, fino alla grande campagna di sensibilizzazione organizzata, dopo il 25 maggio 2020, con la morte di George Floyd, quando in tutto il mondo si sono verificate proteste pacifiche sotto il cappello #BlackLivesMatter, riportando nuovamente il movimento all'attenzione dei media internazionali. 

L’iniziativa si inserisce nel progetto "Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne tra diritto e cultura" , proposto dal Didec dell’Università dell’Insubria, nell’ambito di un accordo di collaborazione con Regione Lombardia, per la promozione di progetti e/o percorsi formativi nel sistema universitario lombardo sulle tematiche di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne. 

Il progetto è in linea con le iniziative della Cattedra Unesco, conferita nel 2018 a Barbara Pozzo, direttore del Didec, per il suo programma su «Uguaglianza di genere e diritti delle donne nella società multiculturale».

Segui l’evento a questo link 

The event "Feminism in a Time of #BlackLivesMatter" –  A conversation across borders will take place online, from 15 p.m (CET) on December, 10th.

To participate at the conference PLEASE CLICK HERE 

 

 

Quando

Giovedì 10 Dicembre 2020 -
Dal 15.00 al 17.00

Dove

L'appuntamento si svolgerà via web.
Argomento: 
Didattica e formazione
Territorio Insubria