FAQ - accesso alle risorse elettroniche da reti esterne

Ho completato la procedura di abilitazione, ma non mi è arrivata nessuna mail di conferma. Ho provato ad utilizzare il servizio, ma non sono abilitato

L’abilitazione all’utilizzo del servizio viene confermata via e-mail entro 24 ore dalla richiesta.
Se trascorso il tempo indicato non è stata ricevuta nessuna conferma e non è possibile utilizzare il servizio potrebbe essersi verificato un problema durante l’abilitazione automatica dell’account: in questo caso è necessario contattare il SiBA all’indirizzo e-mail [email protected]

Dopo essere stato abilitato all’utilizzo del servizio devo configurare il browser o installare un software?

No, l’accesso al servizio non richiede alcun tipo di configurazione del browser né l’installazione di software.
Per poter utilizzare il servizio, dopo aver ricevuto la conferma di avvenuta abilitazione, è sufficiente collegarsi alla seguente pagina web http://remoteaccess.uninsubria.it e autenticarsi inserendo le credenziali della propria casella di posta elettronica d’Ateneo.
Per poter utilizzare il servizio è necessario che il browser in uso accetti i cookies.

Quali cookies vengono utilizzati?

Il sistema si serve di cookies di sessione per gestire l'autenticazione dell'utente e permettere l'utilizzo del servizio.
Tali cookies non contengono alcun dato personale e restano memorizzati sul dispositivo dell'utente solo fino alla chiusura del browser.
Se il browser in uso è configurato per non accettare i cookies non sarà possibile utilizzare il servizio.

Riesco ad accedere al servizio, ma non riesco a trovare/consultare la risorsa che mi interessa

Se l’autenticazione è andata a buon fine ma non riesci a consultare la risorsa che ti interessa, verifica sul portale insuB.R.E. che sia stata sottoscritta in abbonamento dal Sistema Bibliotecario di Ateneo SiBA, e quindi  disponibile all’utenza, oppure se siano necessarie credenziali specifiche per poterla consultare.
Se il problema persiste contatta [email protected]

In quale formato devo inserire il nome utente?

Il nome utente deve essere inserito senza l'indicazione del dominio. Devi quindi omettere tutto ciò che è alla destra del carattere @ compreso.

Posso accedere da reti esterne alla risorsa elettronica che mi interessa utilizzando un link diretto (per esempio trovato tramite motori di ricerca)?

No, per utilizzare il servizio è necessario utilizzare il portale insuB.R.E. come punto di partenza.
Una volta effettuato il login verrai indirizzato automaticamente alla home page di insuB.R.E. e da lì potrai consultare tutte le risorse elettroniche acquisite in abbonamento dal Sistema Bibliotecario di Ateneo – SiBA.

Ho dimenticato la password per accedere al mio account di posta d’Ateneo

Puoi recuperarla seguendo le istruzioni reperibili ai seguenti link:

 

Ho letto tutte le FAQ, ma il mio caso non è tra quelli elencati e/o non riesco ancora ad utilizzare l’accesso remoto via proxy

Se il tuo caso non è tra quelli elencati oppure necessiti di altre informazioni non esitare a contattare il SiBA al seguente indirizzo e-mail: [email protected]