A Varese si parla di violenza domestica di genere.

Giovedì 16 maggio dalle 11 alle 14 all'Università degli Studi dell'Insubria, Aula magna del Collegio Cattaneo, via Dunant 7 -  nell’ambito del progetto dal titolo «Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne tra diritto e cultura» che il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture ha attivato sulla base dell'accordo di collaborazione con Regione Lombardia per la promozione e la realizzazione di percorsi formativi sperimentali sulle tematiche di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne ai sensi della d.g.r. n. 7774 del 17/1/2018, la prof.ssa Claudia Pecorella, ordinario di Diritto penale presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca  terrà una conferenza su "Prevenzione e repressione della violenza domestica".

La conferenza si inserisce all'interno  del Modulo 10 del progetto : “Il contrasto penale alla violenza maschile contro le donne” e la docente presenterà da un lato gli esiti di una indagine empirica effettuata presso il Tribunale di Milano sulla violenza domestica contro le donne, dall'altro  una panoramica sul  metodo coordinato e integrato di contrasto alla violenza domestica attuato nel Regno Unito mediante il sistema delle MARAC (tavoli di collaborazione tra più enti per la valutazione del rischio) e dell’IDVA (consulenti indipendenti di violenza domestica).

Introduce la prof.ssa Gilda Ripamonti e interviene la prof.ssa Chiara Perini.
L'incontro è aperto agli interessati

Giovedì, 16 Maggio, 2019 -

Via Jean Henry Dunant, 7, 21100 Varese VA, Italia