Storie di innovazione: una serie di incontri per raccontare come la ricerca guarda al futuro

Storie di Innovazione: come dalla ricerca nasce l’innovazione

Ricercatori del nostro ateneo e di altri atenei italiani ci racconteranno in una serie di incontri online, organizzati dal prof. Fasano, delegato del rettore per il trasferimento tecnologico, la loro esperienza nell’identificare e sviluppare, partendo dalla ricerca, idee innovative, che possono trovare anche un loro spazio sul mercato.

Infatti, una delle missioni dell’Università, come dice il prof. Fasano è “migliorare la società attraverso i processi di valorizzazione, sia della didattica che della ricerca. Le startup innovative sono la strada per creare valore dalla ricerca e trasferirlo alla società. Questo ciclo di incontri si propone di raccontare storie virtuose quali esempi per studenti e ricercatori”.

→ Il primo incontro di “Storie di Innovazione” si svolgerà online il 26 novembre alle ore 17.30. Potete seguire l’evento al link.

L’incontro presenterà il progetto innovativo Bi-Rex, ideato dalle dott.ssa Greta Colombo Dugoni e dott.ssa Monica Ferro, due ricercatrici del Politecnico di Milano. 

Bi-Rex si basa su un processo brevettato che permette di valorizzare gli scarti delle industrie agro-alimentari, dalla produzione della birra e del riso ai gusci dei crostacei, ottenendo biopolimeri naturali, tra cui cellulosa e chitina. Questi materiali, utilizzati per molteplici applicazioni, sono normalmente ottenuti attraverso processi chimici ad alto impatto ambientale, Bi-Rex propone invece un nuovo processo ecosostenibile utilizzando una classe innovativa di solventi green. È un progetto di economia circolare che si inserisce negli obiettivi prefissati dall’ONU nell’agenda 2030. Il progetto ha ricevuto molti riconoscimenti e grants e un finanziamento pre-seed di 160 mila euro.

Quando

Venerdì 26 Novembre 2021,
17:30 - 19:00

Dove

L'appuntamento si svolgerà via web.
Argomento: 
Didattica e formazione
Ricerca e Innovazione