Università degli studi dell'Insubria

Stagione Concertistica: gran finale di stagione

L’ultimo concerto della diciassettesima rassegna musicale dell’Ateneo
Corrado Greco

Gran finale per l’edizione numero diciassette della Stagione concertistica dell'Università degli Studi dell'Insubria: l’appuntamento con la musica di qualità offerto dall’Ateneo alla cittadinanza si conclude infatti venerdì 18 maggio, con un originale concerto per organo e pianoforte di Giulio Mercati e Corrado Greco, direttore della Stagione Concertistica d’Ateneo.

 

La particolare pasta sonora ottenibile dalla combinazione di questi strumenti è stata pretesto, nell’Ottocento, per la trascrizione di molti brani orchestrali. Tra le musiche in programma infatti troveranno posto il celebre Idillio di Sigfrido di Wagner e Les Preludes di Liszt. Non mancherà l’esecuzione di una pagina originale, la brillante Toccata festiva di Barber che concluderà il concerto. 

Ecletticità e trasversalità di generi hanno caratterizzato anche questa edizione della rassegna musicale considerata un must dal pubblico sempre pronto a nuove proposte e a sperimentazioni. Il maestro Corrado Greco, direttore della Stagione Concertistica d’Ateneo, così commenta la conclusione della manifestazione: “L’affluenza del pubblico, sempre numerosissimo, e il calore con cui ciascun concerto è stato seguito, mi rende particolarmente soddisfatto di questa diciassettesima Stagione concertistica di Ateneo. In un panorama musicale e culturale che spesso si ripiega su formule ormai stanche e lamenta vistose perdite nel numero e nel favore degli spettatori, aver raggiunto anche quest’anno questi traguardi è segno che la missione dell’Università come polo propulsore di iniziative culturali sul territorio non solo è quanto mai vitale, ma è perfettamente compresa e accolta con piena fiducia. Non posso che ringraziare il rettore professor Alberto Coen Porisini e il direttore generale dottor Gianni Penzo Doria per l’attenzione con cui continuano a sostenere questa iniziativa, assieme a tutte le molteplici attività del nostro Ateneo per la città e il territorio.”

Il concerto è in programma venerdì 18 maggio alle ore 18, nell’Aula Magna di via Ravasi 2, a Varese, con ingresso libero e gratuito.

Quando

Venerdì, 18 Maggio, 2018 -  
18:00 / 20:00

Dove

Varese, via Ravasi 2
Argomento: 
Territorio Insubria