Stage di matematica «Teoria dei grafi e applicazioni»

matematica grafi

Lunedì 30 e martedì 31 marzo è in programma uno stage di due giorni rivolto a studenti interessati a intraprendere un corso di laurea magistrale in Matematica. Quindi è rivolto principalmente a studenti del II e III anno della laurea trientrale in matematica presso qualsiasi ateneo.

Lo stage è incentrato sui grafi e le loro applicazioni. I grafi sono uno strumento matematico oggetto della ricerca attuale in molti settori e di particolare interesse applicativo (si veda ad esempio https://www.tomshw.it/altro/il-segreto-matematico-di-google-le-reti-comp... )

Durante lo stage saranno spiegati i grafi e le loro applicazioni nei vari ambiti della matematica. Dopo un’introduzione delle definizioni e proprietà basilari, si spazierà dall’analisi funzionale all’analisi numerica e alla fisica matematica, mostrando applicazioni alla fisica quantistica, al web, alla ricostruzione di immagini, ecc.

La partecipazione consente di maturare 1 CFU.
Per gli studenti fuori sede è previsto l’alloggio gratuito

Info: marco.donatelli@uninsubria.it

 

Lo stage è un'occasione per uno studente della triennale in matematica di vedere argomenti avanzati di ricerca che potrebbe affrontare durante la laurea magistrale in matematica all’Insubria.

Per eventuali studenti fuori sede è possibile fornire gratuitamente l’alloggio.

Lo stage si terrà presso il DISAT in Via Valleggio, 11 a Como.

 

Quando

Dal Lunedì 30 Marzo 2020 - 09.00 al Martedì 31 Marzo 2020 - 18.00

Dove

Via Valleggio 11, Como
Argomento: 
Didattica e formazione