Spettacolo teatrale e convegno per la promozione dello sviluppo sostenibile tra i giovani

Spettacolo di teatro sui cambiamenti climatici

Nell'ambito del progetto Europeo “Culpeer for change”, che promuove gli obiettivi dell’Agenda 2030 nei sistemi educativi con metodi d’insegnamento basati sullo scambio culturale alla pari tra giovani europei e giovani artisti provenienti da paesi extraeuropei, è organizzata una Conferenza Internazionale dedicata alla promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile tra i giovani attraverso metodi e strumenti d'insegnamento innovativi.

Il 30 settembre, dalle ore 9.15, nell’aula Magna dell’Università degli studi dell’Insubria, in via Ravasi 2 a Varese, si terrà uno spettacolo di teatro sui cambiamenti climatici “Retorno e la semilla” e, dalle ore 14.00, il Convegno internazionale.

Iniziativa dedicata a studenti delle scuole secondarieuniversitari e soggetti esterni impegnati in green school o altri progetti di educazione allo sviluppo sostenibile.

Programma (file pdf):

ore 9.15: saluti Istituzionali
ore 9.30: spettacolo teatrale “Retorno a la semilla”
ore 10.45 - 11.00: conclusioni e domande

→ All'evento si potrà partecipare esclusivamente online effettuando l'iscrizione attraverso il seguente link: https://forms.gle/26jyFUNtLjhkf5zEA (entro il 26 settembre)

ore 14.00: registrazione e verifica del green pass degli iscritti.
ore 15.00: apertura del convegno. La sperimentazione di approcci e strumenti innovativi. L’esperienza del progetto CULPEER for CHANGE
ore 15.30: la sperimentazione dell’approccio del cultural peer learning nella rete Green School
ore 16.00: le esperienze di altre realtà europee della rete CULPEER for CHANGE
ore 16.30: considerazioni e idee su come sviluppare le esperienze presentate

→ All'evento si potrà partecipare in presenza e online effettuando l'iscrizione attraverso il seguente link: https://forms.gle/8y3so5vMiUKPJMh67 (entro il 26 settembre)

Iniziativa organizzata dalla Provincia di Varese e da Istituto Oikos con la collaborazione di Università degli Studi dell’Insubria, Ufficio Scolastico per la Lombardia - Ufficio Territoriale di Varese, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), Comune di Varese e Comitato Tecnico Scientifico Green School.

Il referente per l'Università dell'Insubria è la prof.ssa Elena Maggi, Delegato del Rettore per lo Sviluppo Sostenibile: elena.maggi@uninsubria.it.

→ clicca qui per scaricare il programma completo della Conferenza.

Giovedì 30 Settembre 2021 -
Dal 09.15 al 17.00