Quali scuole hanno il green factor in provincia di Varese? La premiazione all'Insubria

Varese, 3 giugno 2019 - All’Università dell’Insubria arrivano le scuole della provincia di Varese con il Green Factor, per raccontare le loro eco-azioni su rifiuti, mobilità, energia e acqua. Le migliori saranno premiate dal Comitato Tecnico guidato dalla Provincia di Varese e supportato dall’ateneo, con i docenti Gianluca Ruggieri (Dipartimento di Scienze teoriche e applicate) e Elena Maggi (Dipartimento di Economia e Mobility manager), che hanno lavorato nelle classi rispettivamente nell’ambito del risparmio energetico in quello della mobilità. L’appuntamento per la consegna ufficiale dei certificati è martedì 4 giugno nell’Aula Magna di via Ravasi 2, a Varese, dalle 15 alle 17.15.

Se nel 2018 erano 82, quest’anno sono ben 118 i plessi scolastici della provincia di Varese (scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado) che hanno ottenuto la certificazione volontaria Green School assegnata dal Comitato Tecnico, di cui fanno parte anche Agenda 21 Laghi e Cast Laveno, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia di Varese.

Il progetto Green School, esiste da dieci anni: si è passati da meno di un migliaio di studenti e da 80 insegnanti coinvolti nell’anno scolastico 2009/2010 a quasi 23.000 alunni e 1.700 insegnanti oggi, portando a un risparmio medio settimanale di Co2 che si attesta intorno ai 630 kg per scuola.

Nella pratica che cosa hanno fatto le scuole che aderiscono al progetto? Hanno cercato di ridurre concretamente le loro emissioni di Co2, i consumi idrici, di energia elettrica ed alimentari. Hanno lavorato anche sulla componente natura e biodiversità, costruendo per esempio delle pozze per anfibi.

I risultati raggiunti, insieme all’eccellenza dei lavori svolti e all’impegno delle scuole, danno una forte motivazione al Comitato Tecnico che si impegna a consolidare il progetto Green School, creare una rete provinciale per l’educazione allo sviluppo sostenibile, promuovere l’approccio e i metodi del progetto Green School a scala regionale.

Altre informazioni su Green School: www.modusriciclandi.info e https://greenschoolsforum.wordpress.com/

Martedì, 4 Giugno, 2019 -

Varese, via Ravasi 2