Progetto Happy per gli over 65enni: la mobilità fa bene alla salute e migliora la qualità della vita

happy project

Migliorare la mobilità degli over 65 anni e dunque la loro qualità della vita: è l’obiettivo principale del progetto di ricerca «Happy: health, accessibility, public transport policies for elderly», finanziato da Fondazione Cariplo (bando «Ricerca sociale sull’invecchiamento: persone, luoghi e relazioni», 2018-0829) e coordinato dall’Università dell’Insubria, che lo ha condotto insieme al Politecnico di Milano e all’Università di Padova. A partire dal framework «Healthy aging», sviluppato dall’Organizzazione mondiale della sanità, lo studio si è concentrato in particolare sull’identificazione di politiche di trasporto che migliorino l’accessibilità ai servizi sanitari e ai luoghi urbani, di svago e di relazione sociale, maggiormente frequentati dalle persone con più di 65 anni.

Il progetto prende in considerazione, come casi studio, i comuni di Varese, Milano e Padova. È stato infatti dimostrato che favorire la mobilità degli anziani consente sia di preservare la loro salute psico-fisica sia di accrescere la loro inclusione sociale, migliorandone di conseguenza la qualità della vita e riducendo i costi sanitari. Anche alla luce dell’emergenza pandemica Covid-19, è divenuto urgente mettere a disposizione infrastrutture e servizi di trasporto che tengano conto delle caratteristiche peculiari di questa fascia di popolazione e comprendere a fondo le determinanti del benessere e la relazione tra mobilità e salute.

Una conferenza per parlare di «Happy: Health, Accessibility, Public transport Policies for elderlY» è in programma martedì 26 ottobre alle ore 9 nell’Aula Magna dell’Insubria, in via Ravasi 2 a Varese, e contemporaneamente in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams. Il comitato organizzatore dell'evento è composto da Elena Maggi, Daniele Crotti, Evangelia Pantelaki (Dieco, Università degli Studi dell'Insubria). Il restante gruppo di ricerca che ha lavorato al progetto è composto da: Raffaello Seri, Silvana Robone, Francesco Figari, Luca Congiu e Daniele Grechi (Dieco, Università degli Studi dell’Insubria); Ilaria Mariotti, Mina Akhavan, Federica Rossi, Fabio Manfredini, Dante Di Matteo, Luigi Carboni, Giuliana Costa, Valeria Fedeli e Fulvia Pinto (Dastu, Politecnico di Milano); Vincenzo Rebba, Barbara Bonvento, Martina Celidoni, Silvia Coretti, Chiara Dal Bianco e Lorenzo Rocco (Dsea, Università degli Studi di Padova).

Tre sono i focus previsti, tra loro collegati: abitudini di mobilità degli over 65 e il ruolo del TPL, elementi determinanti il benessere degli over 65, impatto delle abitudini di mobilità sulla salute degli over 65. Al termine discussione con gli stakeholders invitati alla conferenza e con gli altri partecipanti, riflettendo sulle diverse esperienze urbane nelle tre città di Varese, Milano e Padova. 

➡️ Maggiori informazioni sul progetto Happy a questo LINK

➡️ Accesso al webinar a questo LINK

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA CONFERENZA DEL 26 OTTOBRE

  • 9.00 - 9.15 Saluti istituzionali
    Davide Galimberti (Sindaco di Varese); Maria Cristina Pierro, (Direttore Dieco, Uninsubria); Giovanni Bernandini (Dbsv, Uninsubria)
  • 9.15 - 9.30 Overview del progetto di ricerca Happy
    Elena Maggi (Dieco, Uninsubria) 
  • 9.30 - 10.15 Abitudini di mobilità degli over 65. Il ruolo del Trasporto Pubblico Locale
    Daniele Crotti (Dieco, Uninsubria), Mina Akhavan (Dastu-Polimi), Barbara Bonvento (Dsea, Università degli Studi di Padova)
  • 10.15 - 10.30 Discussione con stakeholders e partecipanti alla conferenza (Q&A)
  • 10.30 - 10.45 Coffee break
  • 10.45 - 11.15 Il benessere degli over 65: quali determinanti? Uno studio su tre città del nord Italia
    Federica Rossi, Ilaria Mariotti (Dastu-Politecnico di Milano)
  • 11.15 - 11.30 Discussione con stakeholders e partecipanti alla conferenza (Q&A)
  • 11.30 - 12.00 Mobilità e salute. Impatto delle abitudini di mobilità sulla salute degli over 65
    Barbara Bonvento, Vincenzo Rebba (Dsea, Università degli Studi di Padova)
  • 12.00 - 12.15 Discussione con stakeholders e partecipanti alla conferenza (Q&A)
  • 12.15 - 12.30 Conclusione dei lavori 

La partecipazione è gratuita, per iscriversi:

https://tinyurl.com/HAPPY-conference-26-ottobre

Per altre informazioni:

 

(Fotografia Fondazione Politecnico di Milano)

Quando

Martedì 26 Ottobre 2021,
9:00 - 12:30

Dove

Via Ravasi 2, Varese