Presentazione della mostra su «Mario Luzi e la letteratura latinoamericana»

La mostra sarà visitabile fino al 24 marzo alla Galleria Boragno di Busto Arsizio, via Milano 4

Una mostra su «Mario Luzi e la letteratura latinoamericana» si inaugura il 19 marzo alla Galleria Boragno di Busto Arsizio con il patrocinio dell’Università Cattolica e dell’Istituto italiano di cultura di Lima e dell’International research center for local histories and cultural diversities dell’Università dell’Insubria. L’obiettivo è mettere in luce il nesso tra il grande poeta del Novecento italiano e la letteratura latinoamericana, della quale fu precocissimo lettore e recensore sulle pagine del «Corriere della Sera». Luzi fu, infatti, il primo a commentare «Cent’anni di solitudine» di Gabriel Garcia Marquez, fu estimatore di Jorge Luis Borges e di Varga Llosa e contribuì alla diffusione della letteratura latinoamericana in Italia con tanti articoli che saranno esposti a Busto.

Afferma Rosanna Pozzi, docente di Letteratura Italiana dell’Insubria e curatrice della mostra: «Questa mostra da un punto di vista letterario permette di conoscere un aspetto meno noto della poliedrica produzione in prosa del poeta Mario Luzi, da un punto di vista culturale valorizza il dialogo interculturale tra popoli e tradizioni diverse, a partire dall’interesse e dalla conoscenza di un mondo e di una letteratura altra rispetto a quella di appartenenza».

La presentazione della mostra è in programma martedì 19 marzo alle 17.30, con la partecipazione di Gianmarco Gaspari, docente di Letteratura Italiana e presidente dell’International research center dell’Insubria, e di Giancarlo Mascellaro Luperdi della Ucss y de los Centros de Extensión, oltre che della curatrice Rosanna Pozzi. Daniela Rizzo legge pagine da Garcia Marquez, Vargas Llosa e Borges. La mostra si visita poi fino al 24 marzo alla Galleria Boragno di Busto Arsizio, via Milano 4, lunedì ore 15-19.30, da martedì a sabato 9.30-19.30, domenica 9.30-12.30 e 15-19.30.

Martedì, 19 Marzo, 2019 -

Busto Arsizio, via Milano 4