"La paura del Leviatano europeo: globalizzazione, euroscetticismo e crisi della democrazia": il convegno

glob crisi

Il 14 e 15 aprile si svolgerà in modalità online il convegno «La paura del Leviatano europeo: globalizzazione, euroscetticismo e crisi della democrazia», promosso dalla Cattedra Jean Monnet «No Fear 4 Europe», dal Centre for Studies on Europe (To-Eu) e dal Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università degli Studi di Torino, dal Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione del territorio, dal Centro di Ricerche Epigrafiche e Documentali (Cred) e dal Centro di Scienza e Simbolica dei Beni Culturali (Csbc) dell’Università dell’Insubria, nonché dal Centro interdipartimentale di ricerca e documentazione sulla storia del ‘900 (CIRDS ‘900) e dell’Archivio storico dell’Università degli Studi di Pavia.

Spiega il professor Fabio Zucca, coordinatore dell’evento: «Il convegno ha l’obiettivo di investigare, in un’ottica interdisciplinare, il tema della paura del Super-Stato europeo, conseguenza della secolare concezione naziocentrica che ci ha abituato a considerare le problematiche politiche, economiche e sociali come risolvibili soltanto dagli Stati nazionali, quando ormai l’interdipendenza e la globalizzazione richiedono un approccio globale o quantomeno continentale».

I relatori affronteranno i temi della storia dell’idea di Stato-nazione, del rapporto tra Stati nazionali, integrazione e Unione europea tra rilancio e crisi, dei miti e della simbologia europei, del superamento dell’identità nazionale

Nel  comitato scientifico: Fabio Zucca, Umberto Morelli, Giulio Facchetti, Paolo Bellini, Raffaella Cinquanta e Maria Eleonora Guasconi.

LINK DI ACCESSO PER LA GIORNATA DEL 14 APRILE

LINK DI ACCESSO PER LA GIORNATA DEL 15 APRILE

Dal Mercoledì 14 Aprile 2021 - 10.00 al Giovedì 15 Aprile 2021 - 18.00

L'appuntamento si svolgerà via web.
Argomento:
Didattica e formazione