La natura: risorsa o bene comune? Se lo chiedono i Giovani Pensatori nel XII Festival della Filosofia

Giovani Pensatori

Dodicesima edizione per il Festival della Filosofia del progetto Giovani Pensatori, dedicato quest’anno al tema «Il problema della natura: risorsa o bene comune?»,  ideato dal professor Fabio Minazzi e curato da Stefania Barile, nell’ambito delle attività di ricerca sulla didattica metodologica interdisciplinare a matrice filosofica del Centro Internazionale Insubrico dell’Università dell’Insubria.

Il Festival della Filosofia, che coinvolge 580 studenti, è proposto in modalità live event su piattaforma Microsoft Teams ed è suddiviso in due brevi giornate.

La prima giornata, a cura di Stefania Barile e della Commissione Legalità del Centro Internazionale Insubrico nell’ambito delle attività del civic engagement lab Legalità come prassi, si svolgerà martedì 25 maggio dalle ore 11 alle 13 con la presentazione degli elaborati multimediali di 14 classi di 5 Scuole secondarie (Licei “A. Manzoni”, Liceo “E. Cairoli” e Scuola “A.T. Maroni” di Varese; i Licei “V. Sereni” e Istituto “Città di Luino-Carlo Volontè” di Luino) e una della Scuola Primaria “A. Manzoni” di Rescalda- MI.

La seconda giornata, a cura di Graziella Segat, si svolgerà mercoledì 26 maggio, dalle ore 10 alle 12, con la presentazione dell’attività di 8 Classi di 5 Scuole Primarie afferenti al progetto Filosofare con i bambini (Scuola “G. Pascoli” di Comerio, Scuola “L. Settembrini” di Varese, Scuola “S. Benedetto” di Voltorre, Scuola “Papa Giovanni XXIII” di Oltrona, Scuola “G. Carducci” di Buguggiate).

Per info e prenotazioni, scrivere a: sbarile@uninsubria.it

 

Brochure – PDF

Locandina – PDF

Manifesto – PDF

Quando

Dal Martedì 25 Maggio 2021 - 11.00 al Mercoledì 26 Maggio 2021 - 12.00

Dove

L'appuntamento si svolgerà via web.
Argomento: 
Territorio Insubria
Ricerca e Innovazione
Lavoro