Università degli studi dell'Insubria

La cultura alimentare 4.0 – Alimentazione e consapevolezza nel 21° secolo

Sabato 18 maggio, dalle ore 9,30 – presso Aula Magna Porati-Granero in Via JH Dunant3, 21100, Varese; si svolgerà una giornata di informazione aperta al pubblico dal titolo “La cultura alimentare 4.0 – Alimentazione e consapevolezza nel 21° secolo”.

Nell’ambito delle patologie che ricorrono con maggior frequenza nei paesi industrializzati, quali diabete di tipo II, obesità, cancro, ipertensione e aterosclerosi, l’adozione di un corretto regime alimentare rappresenta uno dei fattori chiave allo scopo di attuare interventi di prevenzione efficace. Molte delle suddette patologie sono infatti strettamente correlate con le abitudini alimentari personali e una corretta alimentazione è ormai ampiamente riconosciuta come un elemento fondamentale alla base di una vita sana e della longevità.

Sotto questo aspetto diventa pertanto essenziale fornire al cittadino gli strumenti adatti per poter sviluppare una adeguata consapevolezza che lo guidi nelle scelte del proprio regime alimentare. Tale obiettivo non può prescindere dall’acquisizione di conoscenze in ambito alimentare ad ampio spettro, che includano ma non si limitino alla mera distinzione tra cibi salutari e nocivi.

Gli aspetti psicologici relativi alla percezione del rapporto alimentazione-salute rappresentano un esempio chiave di come la consapevolezza del ruolo dell’alimentazione nella salute umana rappresenti un elemento di fondamentale importanza in tale ambito.

Infine, le strategie di comunicazione inerenti al tema dell’alimentazione si stanno progressivamente adeguando al crescente livello di attenzione dell’opinione pubblica nei confronti di questa tematica, al fine di stimolare un approccio razionale e consapevole all’alimentazione.

In tale ambito, il Rotary Club di Tradate, con il patrocinio dell’Università degli studi dell’Insubria, ha organizzato un workshop aperto al pubblico e finalizzato ad approfondire con modalità innovative una vasta gamma di tematiche incentrate sul tema dell’alimentazione, in modo trasversale e per tutte le fasce d’età e livelli sociali. La divulgazione dei concetti sopra esposti rappresenta l’obiettivo del workshop, che sarà realizzato grazie all’intervento di studiosi ed esperti nei diversi ambiti relativi alla controversa relazione tra alimentazione e salute.

Programma dettagliato della giornata in allegato

Quando

Sabato, 18 Maggio, 2019 -  
09:30 / 13:00

Dove

Via Jean Henry Dunant, 3, 21100 Varese VA, Italia
Argomento: 
Didattica e formazione
Ricerca e Innovazione