Incontro di Formazione Green Teachers - Approfondimento sul tema MOBILITA' SOSTENIBILE

FORMAZIONE GREEN TEACHERS 2018/19 - Approfondimento sul tema MOBILITA' SOSTENIBILE

La mobilità scolastica ha conseguenze sull'intero sistema dei trasporti di un centro abitato causando spesso congestioni del traffico e peggiorando le condizioni della qualità dell'ambiente e degli spazi intorno alle sedi scolastiche e non solo.

Le Green School fanno e promuovono mobilità scolastica sostenibile cercando di ridurre gli spostamenti casa-scuola-casa con mezzi motorizzati a favore di spostamenti a piedi, in bici, mezzi di trasporto pubblici.

Il quarto incontro del percorso formativo Green Teachers verterà su questa tematica cercando di approfondire i seguenti aspetti:

• Sostenibilità nei percorsi casa - scuola: caratteristiche ed obiettivi
  • L'approccio e gli strumenti delle Green School per il pilastro mobilità
  • Buone pratiche di mobilità scolastica sostenibile: esperienze di Scuole, Comuni e progetti innovativi

Programma della giornata:

15.00 - 15.10        Apertura lavori

Inquadramento e metodi
15.10 - 15.20        Sostenibilità nei percorsi casa-scuola: caratteristiche ed obiettivi - Uninsubria - Dipartimento Economia (Elena Maggi e Daniele Crotti)
15.20 - 15.30        L'approccio e gli strumenti Green School per il pilastro mobilità - Comitato Tecnico Green School (Paola Sacchiero CAST Laveno - Elena Maggi - Uninsubria)

Mobilità scolastica sostenibile: l'importanza di un lavoro di rete e trasversale
15.30 - 15.40 Regione Lombardia - D.G. Ambiente e Clima (Marco Gianfala)
15.40 - 15.50 FIAB - Ciclocittà Varese (Beppe Ferrari)