Incontro del Progetto Filis su identità religiose e malattia: ebraismo, buddismo e islam

uomo dubbi

«Identità religiose e malattia: ebraismo, buddismo e islam» è il titolo del webinar di lunedì 22 marzo, ore 10-12.30 organizzato dall’Università dell’Insubria nell’ambito del Progetto Filis e aperto al pubblico.

LINK PER PARTECIPARE

Religioni e culture approcciano con precetti e indicazioni spesso puntuali la salute e la malattia, la cura e la responsabilità di sé e del prossimo. Comunicare nella difficoltà della malattia presuppone la conoscenza della ricchezza valoriale connessa a tale pluralismo culturale e religioso e implica parole e gesti di responsabilità anche nella comprensione della diversità. La comunicazione richiede, in altri termini, la comprensione della dimensione etica e spirituale dell’altro per potersi tradurre efficacemente in parole e gesti virtuosi che curano, così, prima della malattia, l’indifferenza che, troppo spesso, affligge e avvolge il mondo di quanti soffrono.

Il webinar ha come destinatari gli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione e Scienze tecniche e della comunicazione di Varese e Como, ma auspica la partecipazione di uditori esterni vista l’attualità del tema.

Intervengono: Gavriel Levi, docente universitario e psichiatra, Cesare Milani Tenzin Khentse, monaco buddhista di tradizione tibetana, e Yahya Pallavicini, imam della Coreis. Porta i saluti dell’ateneo Paolo Luca Bernardini, direttore del Disuit. Introduce Elisabetta Moneta Mazza e modera Gianmarco Gaspari del Progetto Filis Le conclusioni sono a cura del Comitato scientifico del webinar: Antonio Angelucci, Gianmarco Gaspari ed Elisabetta Moneta Mazza.

Il webinar fa parte di un ciclo di incontri del Progetto Filis, per informazioni: filis@uninsubria.it

Lunedì 22 Marzo 2021 -
Dal 10.00 al 12.30

L'appuntamento si svolgerà via web.
Argomento:
Didattica e formazione