Università degli studi dell'Insubria

Giovani Pensatori: La liberalizzazione delle televisioni. Il caso di ETL

La Varese degli anni Settanta e il rapporto tra la città e il Basket raccontato attraverso le immagini e i servizi di ETL, l’emittente televisiva locale che ebbe l’esclusiva per la trasmissione di tutte le partite del Basket Varese in quegli anni saranno al centro dell’incontro La liberalizzazione delle televisioni. Il caso di ETL (Emittente Televisiva locale, in programma mercoledì 19 dicembre 2018, dalle ore 15.30 alle 17.30 nell’Aula Magna di Via Ravasi 2 a Varese, con ingresso libero.

Organizzato dal Centro Internazionale Insubrico, Progetto dei giovani pensatori con la collaborazione di Maud Ceriotti, giornalista pubblicista e cofondatrice, insieme al marito Luciano Giaccari, di ETL Varese Video, rete televisiva varesina attiva tra il 1977 e il 1983, il ciclo di incontri sulla liberalizzazione delle televisioni iniziato a ottobre si concluderà a febbraio.

L’incontro di mercoledì 19 dicembre risveglierà ricordi particolarmente cari al cuore dei varesini: verrà, infatti, ripercorso il rapporto tra ETL e il grande Basket Varese di cui ebbe l’esclusiva per la trasmissione di tutte le partite e in particolare saranno proposte le interviste a un grandissimo giocatore come Dino Meneghin e ai dirigenti della squadra dell’Emerson Varese “raccolte” nel dicembre del 1979 epoca in cui la squadra attraversava un periodo di “crisi”.

Tra gli episodi più salienti sarà ricordata anche la partita del 7 marzo 1979, partita di Coppa Campioni di Basket: l’Emerson Varese giocava allora contro la grande squadra del Maccabi di Tel Aviv. Nel corso della partita il pubblico della curva nord inscenò una feroce gazzarra antisemita: furono esibite croci uncinate con saluti fascisti e cori “Hitler ce l’ha insegnato, uccidere gli ebrei non è reato”. La foto di questa manifestazione nazista fece rapidamente il giro del mondo e Varese si trovò nell’occhio di un ciclone internazionale. ETL fece allora una serie di interviste ai politici locali: interviste che saranno riproposte, mentre si aggiungerà anche qualche interessante commento inedito relativo a questo triste episodio, oltre a quelli di Maud Ceriotti, Fabio Minazzi (direttore del CII) e Andrea Bellavita (Università degli Studi dell’Insubria).

 

Gli stessi relatori, con la presenza di uno storico come il professor Antonio Maria Orecchia, saranno presenti al pomeriggio conclusivo del seminario che si terrà mercoledì 6 febbraio 2019 centrato sul tema ETL e la stagione del terrorismo.

Il ciclo seminariale si avvale della collaborazione diretta di UNI3 Varese.

 

Quando

Mercoledì, 19 Dicembre, 2018 -  
15:00 / 18:00

Dove

Varese, via Ravasi 2
Argomento: 
Didattica e formazione