Università degli studi dell'Insubria

Giornata mondiale dell'acqua

 

Il Centro di didattica ambientale e divulgazione scientifica, in collaborazione con gli enti del territorio, organizza un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole e dell’Ateneo, oltre che ai docenti.

 

Tramite una tecnologia avanzata, collegandosi alla Pagina facebook “Resilario” gli studenti delle scuole potranno vedere e ascoltare un sub immerso nel lago e parlare con lui tramite una chat in diretta. L’immersione sarà preceduta da un’introduzione in cui si scoprirà come sia possibile respirare e parlare contemporaneamente sotto il lago, ma soprattutto verrà fatto un inquadramento del lago di Como dal punto di vista geologico, ecologico e delle sue criticità. Verrà presentato il progetto “Resilario” all’interno del quale si colloca l’iniziativa.

 

EVENTO PER TUTTE LE CLASSI DELLE SCUOLE:
Ore 9 - Video collegamento con le scuole d’Italia Diretta Facebook con chat di rientro (da scuola al sub)

Le scuole che si collegheranno alla pagina FB “Resilario” vivranno in diretta un video collegamento subacqueo e potranno parlare con un biologo in immersione che mostrerà i fondali del lago di Como. Un incontro in cui si parlerà in modo unico e coinvolgente di ecosistemi acquatici e della risorsa acqua.
Sarà possibile vedere e ascoltare il sub e interagire con lui tramite Messenger.

Iscrizione con mail a resilario@assoproteus.it

Si consiglia di avere una connessione internet con almeno 10 mega in download e un profilo Fb proprio per accedere alle immagini e alla chat con messenger.

 

EVENTO APERTO AI DOCENTI:

Ore 16 - l’Università in riva al lago!

In collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria, un video collegamento ad alto contenuto scientifico per entrare nei dettagli del nostro lago, della qualità delle acque e dei fattori che la condiziona. Evento prevalentemente rivolto agli studenti dell’Ateneo e ai docenti delle scuole.
Incontro gestito dalla prof.ssa Roberta Bettinetti che dialoga con Paola Iotti ProteusLab e con Emilio Mancuso direttamente in immersione nel lago.

 

Darsena Villa Geno Viale Geno 14 Como

Iscrizioni: resilario@assoproteus.it
info 335-6083451 (what’s app)

Quando

Venerdì, 22 Marzo, 2019 -  
09:00 / 18:00

Dove

Via Col di Lana, 5, 21100 Varese VA, Italia
Argomento: 
Ricerca e Innovazione