Giornata di studio «il vero delle false verità»

Como, 4 febbraio 2019 - Una giornata di studio e riflessione aperta a tutti sul fenomeno delle false verità: è organizzata dal professor Massimo Caccia e dalla Scuola di Dottorato del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia di Como, giovedì 7 febbraio dalle 10 alle 17 nelle aule di via Valleggio 11. «Il vero delle false verità» si propone di analizzarne la dinamica, la diffusione, l’aspetto legislativo e normativo, l’impatto sulla società e la professionalità degli attori coinvolti.

Sono previsti interventi di: Paolo Attivissimo, giornalista, blogger e «cacciatore di bufale»; Giancarlo Ruffo, informatico dell’Università di Torino; Walter Quattrociocchi, informatico di Cà Foscari, Venezia; Barbara Pozzo e Maria Cristina Reale, giuriste dell’Università dell’Insubria; Alessandro Galimberti, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia.

Spiega Galimberti: «C’è un’emergenza, oggi, nel mondo dell'informazione che non è quella dell’abolizione dell’Ordine dei giornalisti. L’emergenza, oggi, è l’impunità civile e penale sul web. I giornalisti rispondono a Carte deontologiche ben precise e, nello svolgimento del loro lavoro, sanno bene di avere una responsabilità sociale e giuridica che sul web non esiste. Io auspico la nascita di un movimento di opinione che solleciti una regolamentazione nazionale che preveda sanzioni efficaci nei confronti di chi insulta, minaccia, istiga a delinquere o diffonde false notizie sul web e che, a tutt’oggi, resta sistematicamente impunito».

Si prosegue alle 19.00 sempre presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, via Valleggio 11, Como con Paolo Attivissimo, Giancarlo Ruffo dell'Università degli Studi di Torino e Federico Pasquaré Mariotto
Iscrizioni su: http://bit.ly/falseverità2

Giovedì, 7 Febbraio, 2019 -