Gianmarco Gaspari: cari studenti, partecipare alla Giornata della memoria è un dovere civico

giornata della mamoria

Comune di Varese, Università dell’Insubria, Anpi e Prefettura di Varese celebrano la giornata della memoria con un intero weekend di appuntamenti.
Tra gli ospiti, anche Gianmarco Gaspari, professore di Letteratura italiana dell’ateneo che si rivolge in particolare agli studenti: «Mai come quest'anno la Giornata della memoria ha un senso. Soprattutto per le giovani generazioni. Per questo è importante essere presenti: vorrà anche dire aver assolto un dovere civico, al di là del valore che a iniziative come queste possono dare i numeri. L'appello lo conosciamo, ma non lo ripeteremo mai abbastanza forte: è quello di un popolo senza nome e che non ha avuto sepoltura, che ci guarda negli occhi e ci dice ancora una volta: la nostra sepoltura è nella vostra memoria. Vi aspettiamo.»

Il programma:

Sabato 25 gennaio

Proiezione del film “1945” di Ferenc Torok
Cinema Teatro Nuovo, via dei Mille 39, Varese. Ore 18.00

Evento a cura di FILMSTUDIO90. “In un afoso giorno di agosto del 1945, mentre gli abitanti di un villaggio ungherese si preparano per il matrimonio del figlio del vicario, un treno lascia alla stazione due ebrei...”

Domenica 26 gennaio
Giornata commemorativa
Salone Estense, via Luigi Sacco 5, Varese.
ore 10.30 Saluto del prefetto di Varese Enrico Ricci, del sindaco di Varese Davide Galimberti e del dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Giuseppe Carcano
ore 10.45 Intervento del professor Gianmarco Gaspari: Il dovere di ricordare
ore 11.00 Intervento del professor Enzo R. Laforgia: La macchina dell’odio. La campagna antiebraica nell’Italia fascista
ore 11.15 Intervento di Claudio Macchi: Deportazione e internamento. Una tragedia che tocca Varese