Fatti per avere coraggio: Antonietta Mira, esperta di scienza dei dati, tra i 12 speaker di TEDxVarese

Antonietta MIra

Antonietta Mira, esperta di scienza dei dati, professore di Statistica all’Università dell’Insubria e all’Università della Svizzera italiana, è tra gli speaker di TEDxVarese sul tema «Fatti per avere coraggio».

Con due sessioni di 12 talk da 12 minuti ciascuno, la conferenza di domenica 20 giugno sarà occasione di confronto, ispirazione, relazione. Dodici gli speaker dell’edizione 2021, che unirà diverse competenze e interessi: Daniele Bossari, presentatore radio e TV; Alessandro Burbank, poeta; Mario Calderini, esperto di innovazione sociale; Stefano Ciccone, fondatore di «Maschile Plurale»; Filippo Giorgi, esperto di cambiamento climatico e modellistica del clima; Mara Mibelli, co-fondatrice dell’associazione «Belle di Faccia»; Antonietta Mira, esperta di scienza dei dati; Aurelio Ravarini, esperto di innovazione didattica; Marianella Sclavi, etnografa e attivista; Francesco Sermi, esperto di migrazioni e demografia; Laura Zapparoli, psicologa sperimentale e ricercatrice. 

Presentatore ufficiale dell’evento è il cantautore Lorenzo Baglioni, che nei mesi scorsi ha realizzato un musical dedicato Vaccino e immunità di gregge, pubblicato anche nella versione inglese, collaborando con Antonietta Mira e con Daniele Cassani, presidente della Riemann International School of Mathematics dell’ateneo, membri del comitato che ha curato l’aspetto scientifico del musical

La conferenza si svolgerà dalle ore 15.30 alle ore 19.30; sarà possibile partecipare sia fisicamente, al Centro Congressi Ville Ponti di Varese, sia online. I biglietti sono acquistabili sul sito tedxvarese.com.

Antonietta Mira collabora per la ricerca con prestigiosi atenei tra cui Harvard, Oxford e Cambridge dove è spesso visiting professor. È appassionata di giochi di prestigio che hanno alla base principi matematici. Gli spettatori più attenti e curiosi dei giochi di prestigio di Antonietta sono i bimbi ricoverati in pediatria al Policlinico San Matteo di Pavia che Antonietta visita come volontario clown-dottore della Compagnia del Sorriso Onlus. Sempre con finalità di divulgazione scientifica, Antonietta ha creato, insieme a L’ideatorio dell’USI, una mostra «Diamo i numeri!» per rendere popolari i concetti matematici.

Quando

Domenica 20 Giugno 2021 -
Dal 15.30 al 19.30

Dove

L'appuntamento si svolgerà via web.
Argomento: 
Territorio Insubria
Ricerca e Innovazione