Erasmus day 2021: aperto il nuovo bando, duecento mete in Europa per i nostri studenti

erasmus

Nuova data per conoscere tutti i dettagli del bando Erasmus+ per l’anno accademico 2021-2022: dopo il successo dell’Erasmus Day del 16 marzo, si replica martedì 23 marzo dalle 10 alle 11.30, sempre in collegamento Teams; per partecipare clicca su questo LINK nel giorno e nell’ora stabiliti.

----

Vivere l’Europa da studente è possibile, grazie al programma di mobilità che permette, anche con un supporto finanziario dell’ateneo, di svolgere un periodo di studi o attività pratiche all’estero e di ottenere al rientro il loro pieno riconoscimento nel curriculum. La pandemia non ha fermato l’Erasmus: nel 2020 sono partiti 160 studenti Uninsubria.

L’esperienza Erasmus è una delle migliori occasioni di crescita personale riconosciute dal mondo del lavoro: per AlmaLaurea Erasmus aumenta del 12% la possibilità di occupazione adeguata ad un anno dalla laurea.

Qualche informazione:

• Mete possibili per lo studente Uninsubria sono più di 200 università partner in tutta Europa.
  • Il soggiorno all’estero ha durata minima di 3 mesi per studio e di 2 mesi per traineeship, massimo 12 mesi per entrambe le azioni.
  • È previsto un contributo economico in tre fasce: borse fino a 650 euro al mese, secondo il posizionamento nella graduatoria di merito.
  • Conoscenza certificata B1/B2 per la lingua locale (o l’Inglese per corsi erogati in tale lingua) a seconda dell’università ospitante.
  • Date indicative di partenza per chi partecipa a questo bando: in linea con i calendari accademici degli atenei di destinazione, le partenze del primo semestre vanno da metà agosto all’inizio di ottobre, quelle del secondo da metà gennaio all’inizio di marzo 2022.
  • Raccomandazioni Covid: assicurarsi dei provvedimenti adottati in relazione alla pandemia nel paese di destinazione e sulle modalità di erogazione della didattica, è possibile anche svolgere la propria mobilità virtualmente
  • Il nuovo bando è aperto fino aperto fino al 12 aprile alle ore 12.

Vuoi saperne di più e incontrare i tuoi colleghi che hanno già vissuto questa esperienza?

Insubria Erasmus Day 2021 è in programma online su Teams martedì 16 marzo dalle ore 10 alle ore 12.30, con interventi del delegato del rettore professor Giorgio Zamperetti, del responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’ateneo Luca Gallo, di diversi studenti ex Erasmus nonché testimonial del mondo dell’impresa e delle professioni.

CONSULTA IL BANDO COMPLETO ERASMUS+ 2021-2022

Martedì 23 Marzo 2021 -
Dal 10.00 al 11.30

L'appuntamento si svolgerà via web.
Argomento:
Didattica e formazione