Crisi d’impresa e novità normative: un convegno di Camera di Commercio e Dipartimento di Economia

Villa Ponti Varese

«Crisi d’impresa: prospettive e opportunità alla luce delle novità normative» è il titolo del convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Varese con il patrocinio dell’Università dell’Insubria e del Dipartimento di Economia dell’Insubria. Il convegno è dedicato alla delicata materia della crisi di impresa, per la quale il legislatore aveva già in origine previsto un'applicazione per step, e i cui tempi sono stati poi (necessariamente) dilatati dalla crisi pandemica.

È in programma venerdì 15 ottobre al Centro Congressi Ville Ponti, in piazza Litta 2 Varese, con i saluti iniziali di Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio, e del rettore dell’Insubria Angelo Tagliabue.

La prima sessione, sul tema «Doveri di organizzazione e strumenti di prevenzione della crisi», è introdotta da Maria Pierro, direttore del Dipartimento di Economia dell’Insubria, e moderata dal docente Insubria Sergio Patriarca. In particolare, si segnalano tre interventi di professori Insubria, i  quali faranno il punto sia in ordine a quella parte della riforma che ha già trovato applicazione, sia alle prospettive relative ai futuri sviluppi: «Doveri di organizzazione e di prevenzione della crisi nelle società a partecipazione pubblica» di Elisabetta Codazzi, «L'adeguatezza degli assetti nelle società di persone» di Ilaria Capelli, «Il presupposto oggettivo della composizione negoziata» di Giuseppe Battaglia.

Alla tavola rotonda «Ripresa economica e prevenzione della crisi d'impresa: il punto di vista delle istituzioni», alle 15, partecipano:

  • Fabio Lunghi - Camera di Commercio di Varese
  • Dario Papa – Tribunale di Varese
  • Paola Caprioli - Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio
  • Luisa Marzoli - Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Varese
  • Angelo Proserpio - Ordine Avvocati di Busto Arsizio
  • Gianfilippo Buccella - Ordine Avvocati di Varese
  • Vera Lucia Stigliano - Ordine Consulenti del lavoro
  • Vincenzo De Stasio - ordinario Università degli Studi di Bergamo
  • Sergio Patriarca, ordinario Università dell’Insubria

Modera: Luigi Jemoli, componente del Consiglio della Camera di Commercio di Varese in rappresentanza dei professionisti. Le conclusioni sono affidate a  Linda Vaccarella - Magistrato addetto all'Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, componente Commissione Pagni.

Altre informazioni a QUESTO LINK.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Per quanto riguarda la foto, importante sarebbe allegare il link http://servizionline.va.camcom.it/eventi/convegni/crisi-dimpresa-prospet...

per l’iscrizione, per la foto potremmo mettere un’immagine della villa napoleonica (presa dal web)

 

Quando

Venerdì 15 Ottobre 2021 -
Dal 09.30 al 17.00

Dove

Argomento: 
Didattica e formazione
Territorio Insubria
Ricerca e Innovazione
Lavoro